Al porto di Pozzallo, nel Ragusano, il nucleo operativo regionale agroalimentare Sicilia (Noras) è intervenuto su un carico da tremila tonnellate di grano di una nave proveniente da Port-La Nouvelle, in Francia.
I campioni sono stati consegnati all’Istituto zooprofilattico della Sicilia per le verifiche sulla sicurezza alimentare. Il Noras ha eseguito controlli anche nel Maas – Mercati Agro Alimentari Sicilia, a Catania dove è stato effettuato un sequestro di quasi 900 chilogrammi di prodotti ortofrutticoli con sanzioni per 4.800 euro.
“Ringrazio il personale del Noras del Corpo forestale – dice l’assessore regionale all’Agricoltura Luca Sammartino – per l’impegno continuo che mette nei controlli sulla qualità dei prodotti che arrivano dall’estero. Il governo Schifani mette al primo posto la salute dei consumatori ed è in prima linea per tutelare agricoltori e produttori dell’Isola”.
“Il nostro obiettivo – dichiara l’assessore regionale al Territorio e all’ambiente Elena Pagana – è garantire a tutti i siciliani tracciabilità dei prodotti e standard elevatissimi di controlli e di qualità. Un’attività che svolgiamo senza soluzione di continuità e che vede la Regione impegnata per garantire la sicurezza degli alimenti e accrescere la fiducia dei cittadini”.