Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il caso

Nessun contagiato nel paese del Cilento dove è nata la dieta mediterranea: c’è un nesso?

17 Maggio 2020
pollica pollica

Lo racconta bene oggi il Corriere della Sera. A Pollica, il piccolo comune del Cilento di poco meno di 2.400 abitanti che è noto per richiamare la nascita del termine Dieta mediterranea, non risultano vittime del coronavirus. Né tantomeno contagiati.

E il dato crea una certa suggestione se confrontato soprattutto al fatto che in questo piccolo paese c’è un altissima percentuale di ultranovantenni e di centenari. Pertanto una fascia d’eta, per così dire, molto a rischio. Nulla, per fortuna. Tanto che molti studiosi stanno cercando di capire se c’è una motivazione legata alla dieta e allo stile di vita. Se cioè mangiare in un certo modo ci protegge di più. Sarebbe un ulteriore conferma del fatto che alimentarsi con i prodotti più in voga nel Sud Italia fa stare bene. Certo è che Pollica – e le sue frazioni più gettonate d’estate come Acciaroli e Pioppi – è un posto che andrebbe visitato. Immerso nel parco del Cilento è una destinazione fuori dal chiasso delle rotte turistiche più tradizionali. Non esiste di fatto inquinamento dell’aria. La gente vive di piccola agricoltura e di attività minimal: olio, pomodori, pesce azzurro. E poche altre cose. I giovani lavorano spesso lontano e il paese e le sue frazioni si chiudono un po’ nei mesi freddi. Poca gente in giro. E tanti anziani.

È stato qui a Pollica che negli anni ‘50 Ancel Keys, il medico epidemiologo americano che vi si trasferì e studiò a lungo il modo di alimentarsi degli abitanti del posto, coniò il termine Dieta Mediterranea e spiegò che c’era un legame molto forte tra la longevità degli abitanti e il loro modo di alimentarsi. Ovvero pasti frugali fatti a base di olio d’oliva, ortaggi di stagione, pesce e poco altro. Dove non manca anche il bicchiere di vino. Ed ora è questo il tema che andrebbe approfondito dagli studiosi visto il fatto che, a dispetto dell’eta degli abitanti, questo comune ha resistito all’epidemia. Ne è convinto il sindaco di Pollica Stefano Pisani che chiede esplorazioni in tal senso.

Ancel Keys superò il traguardo dei cento anni e chissà se la dieta mediterranea lo aiutò a vivere così a lungo. Ma noi lo riteniamo molto probabile. Pollica ed il Cilento è una delle sei aree al mondo con la più alta percentuale di centenari. L’Italia vanta un’altra di queste aree, nel Nuorese, in Sardegna. Ed è tutto un primato della nostra nazione. Ora questa notizia che questo piccolo comune è anche Covid-free. Capire di più non sarebbe male. Anzi. Ci aspettiamo un doveroso approfondimento. Il mondo della ricerca si mobiliti.

C.d.G.