Ha creato molto dibattito (online e non solo) la decisione dello chef messicano Edgar Núñez proprietario di “Sud777” e “Comedor Jacinta”, di “rimbalzare” Manuela Gutiérrez, sedicente influencer che aveva chiesto di cenare (gratis ovviamente) in uno dei suoi ristoranti. Anzi lo chef l’ha definita “scroccona internazionale” (letteralmente “gorrones internacionales”). Núñez è un personaggio molto conosciuto in Sud America. Il suo “Sud777” è stato per quattro anni di fila nella classifica “Latin America’s’ 50 Best Restaurants”. Lo scorso 18 giugno, come racconta lo stesso chef, Núñez ha pubblicato su Twitter un messaggio ricevuto da una influencer, che recitava: “Ciao, come stai? Il tuo ristorante è semplicemente spettacolare! Sarò in Messico alla fine del mese con il mio ragazzo, e mi piacerebbe sapere se è possibile effettuare uno scambio pubblicitario, dove consiglio e mostro i vostri servizi sul mio Instagram in cambio di un pasto per due. Sarebbe un onore per me lavorare con te”. Lo chef, su Instagram, si è limitato a rispondere con una grossa risata, ma su Twitter ha postato lo screen accompagnandolo da questa descrizione: “E nella mia sezione preferita: “scrocconi internazionali” lascio Manuela (che ha un quarto dei miei follower)”. In realtà a oggi Manuela Gutiérrez conta quasi 94.000 follower, mentre Núñez ne ha 150mila. Prima della polemica i seguaci dell’instagrammer erano circa 65mila e sono cresciuti vertiginosamente dopo l’accaduto. La proporzione suggerita dallo chef è quindi errata, ma rimane il fatto che quest’ultimo ha più seguito dell’influencer stessa.
Núñez ha successivamente rincarato la dose scrivendo che “un influencer non è quello che ti fa comprare qualcosa, un influencer è colui che ti cambia la vita, che ti aiuta e ti migliora senza ricevere nulla in cambio. Il mio primo influencer è stato mio padre e mi interessa solo essere l’influencer delle mie figlie”. Manuela Gutiérrez ha tenuto a precisare che non si definisce una influencer, ma una creatrice di contenuti. Ha inoltre dichiarato di aver scritto alla pagina Instagram del locale e non a quella personale dello chef. A detta sua, è stata subito bloccata e non ha avuto modo di rispondere. La diatriba si è conclusa con le scuse di Manuela Gutiérrez: “Molti creatori di contenuti ci pagano per pubblicizzare i loro servizi. Se ho offeso lo chef con la mia richiesta, mi scuso”.