A chiusura della trentacinquesima Bit di Milano, la Regione Puglia con la sua offerta turistica ed enogastronomica ha confermato la capacità di aver intrapreso un serio percorso di crescita qualitativa.
E adesso è tempo di fiere. A marzo ci sono sia Prowein che Vinitaly.
I vini di Puglia saranno presenti ad entrambe. Cresce il numero delle aziende partecipanti a Prowein, diminuisce la presenza a Vinitaly, anche se di poco e solo in termini numerici. Dal 15 al 17 marzo, a Düsseldorf è prevista la partcipazione di una cinquantina di aziende, circa 20% in più rispetto allo scorso anno. Tra queste ci sono aziende nuove, alcune storiche come Rivera, che per la prima volta preferisce presentarsi all’interno dello Spazio Puglia. In Germania, dovrebbe crescere anche lo spazio occupato, passando da 300 a 365 metri quadrati.
A Düsseldorf, la Puglia torna dunque protagonista, nel padiglione 16 Sud Italia, all'interno dello spazio gestito dalla Regione Puglia ed UnionCamere, con una massiccia presenza di aziende e con eventi che faranno conoscere i tre grandi autoctoni – Nero di Troia, Primitivo, Negroamaro -, ma anche altre varietà, oltre ai rosati, ai bianchi e alle bollicine. I vini di Puglia saranno protagonisti anche nello spazio Enoteca e nel Padiglione 13 Stand D 106, nell’area “Vinum”, con quattro degustazioni guidate dal giornalista Christian Eder.
Al Vinitaly la Puglia sarà presente con 116 aziende, appena quattro in meno rispetto allo scorso anno. Escono 17 aziende, tre delle quali preferiscono solo Prowein (Pietraventosa, Cantina dei Fragni e Bellanoa).
A compensare le uscite ci saranno 13 nuove cantine e tra queste due storiche, Botromagno e D’Alfonso del Sordo. Crescono inoltre le dimensioni degli stand, a prova del fatto che chi ha saputo far crescere il proprio fatturato ha bisogno di uno spazio maggiore al Vinitaly. Düsseldorf e Verona, ormai è concorrenza aperta.
Tra gli addetti ai lavori pesa talvolta qualche considerazione. I costi, per esempio. C'è chi dice che la fiera tedesca costerebbe meno. È aperta esclusivamente al trade e ha assistito negli ultimi anni ad una costante crescita di espositori e buyer. Senza considerare il fatto che la Germania è in crescita: è il secondo mercato per i vini italiani. Quest’anno l’Italia avrà due padiglioni dedicati: uno per il Sud e uno per il Nord. Tuttavia dall'altra parte il Vinitaly è irrinunciabile per moltissime aziende. È l'Italia del vino ed è la fiera europea del settore più importante che ci sia. E per una cantina esserci è come esser presenti nel proprio territorio.
L’MTV Puglia sarà presente quindi in modo articolato al Vinitaly. A Veronafiere, l’agenda è densa di appuntamenti e il Movimento coordinerà in particolare due importanti eventi: Taste, Press & Blog l’ originale l'intervista-degustazione tra giornalisti e produttori , e Taste&Buy Puglia, che favorisce l’incontro tra i produttori e gli acquirenti provenienti dai cinque continenti. Inoltre quest'anno Mtv Puglia collaborerà con altri partner come Onav, Ais e Donne del vino Puglia.
Francesca Landolina
Le aziende a Prowein 2015
- Alberto Longo
- Amastuola
- Apollonio
- Bellanoa – Vagliomassa
- Candido
- Cantina dei Fragni
- Cantine Lizzano
- Carvinea
- Casa Primis
- Castel di Salve
- Cupertinum
- D'Alfonso del Sordo
- De Falco
- Duca Carlo Guarini
- Erminio Campa
- Felline
- Feudi di Guagnano
- Greco Romaldo
- Grifo
- L'Antica Cantina
- La Torretta
- Le Vigne di Sammarco
- Massimo Leone
- Mottura
- Palama'
- Paradiso
- Pietraventosa
- Pliniana
- Podere 29
- Rivera
- Santa Lucia
- Santi Dimitri
- Schola Sarmenti
- Severino Garofano
- Sirose – Bufano
- Soloperto
- Svevo di Lucera
- Taurino Cosimo
- Teanum
- Tenuta Coppadoro
- Tenuta Giustini
- Tenuta Zicari
- Tenute Cerfeda dell'Elba
- Torre Quarto
- Trullo di Pezza
- Vecchia Torre
- Vetrere
- Vignuolo
- Vigne & Vini – Varvaglione
- Villa Schinosa
- Vinicola Mediterranea