Massima solidarietà a Calogero Mannino da parte dell'Irvos e di Assovini Sicilia. L'hanno espressa Marcello Caruso commissario straordinario dell’Istituto Regionale Vini e Olii di Sicilia e il presidente di Assovini Antonio Rallo non appena hanno appreso la notizia del sabotaggio alla cantina di Pantelleria Abraxas.
“Gli siamo vicini e rimaniamo indignati per quanto è accaduto, soprattutto perché Mannino è uno di quei produttori che ha contribuito a qualificare il territorio di Pantelleria e la Doc, è stato vicino all’Istituto in questi ultimi tempi seguendo il processo di qualificazione della Doc Sicilia, ha a cuore il vino siciliano”, dichiara Caruso che commenta l’atto vandalico. “Purtroppo il mondo del vino è al centro dell’attenzione mediatica ed è maggiormente esposto sempre più a questo tipo di attacchi o ritorsioni. Per questo le istituzioni, le associazioni di categoria ei produttori devono prestare massima attenzione nel gestire le dinamiche della filiera, anche all’interno delle aziende stesse, perché la contingenza economica attuale, il tempo della crisi, può portare a questi fenomeni”.
Marcello Caruso
Per Caruso poi è determinante e decisiva l’azione di prevenzione o quanto meno di contenimento. “Bisogna cercare di capire come scongiurare questi fatti – conclude – soprattutto intervenendo in tempo. L’istituto dà la massima disponibilità a Mannino in questo caso, e a tutti i produttori, nel dirimere il vandalismo che colpisce le cantine, i vigneti, come è successo in altri episodi”.
Antonio Rallo
Anche Assovini Sicilia condana l'atto di cui è stato vittima Calogero Mannino, produttore associato. Antonio Rallo, presidente dell'Associazione: “Condanniamo il vile attentato ed auspichiamo che le forze dell'ordine possano fare piena luce sull'accaduto che colpisce non solo la cantinla Abraxas ma tutte le persone che con dedizione lavorano giorno dopo giorno per dare dignità al mondo del vino siciliano.
C.d.G.