Da qualche giorno alcuni bar hanno deciso di portare il prezzo di una tazzina da novanta centesimi a un euro. Un rincaro minimo, è vero, ma in un momento sbagliatissimo. In un'Italia devastata dalle difficoltà economiche, dove ancora molta gente deve riprendersi dalla mazzata dell'Imu e, nel mese appena trascorso, da canoni Rai, bolli auto e altri balzelli vari, l'aumento del 10 per cento di un espresso suona come una grande beffa. Di cui non ne sentivamo il bisogno. E' stato un amico a segnalarmi che il caffè in alcuni bar di Palermo costa più caro. Ha posato un euro sul piattino della cassa e i dieci cemtesimi di resto non sono mai arrivati. E' accaduto al bar San Michele, nella omonima piazza, uno dei bar più frequentati di Palermo (la notizia finí sul Giornale di Sicilia poco tempo fa). E già si teme un effetto a catena. Perché anche il vicino bar Matranga, in via Cesareo, ha aumentato il prezzo di un espresso (e il cappuccino adesso costa 1,60 contro l'1,50 euro di qualche giorno fa) e sembra che già qualche altro bar famoso abbia cominciato ancora prima. Insomma è scattata la corsa al rincaro sebbene siano ancora tanti i bar che sono rimasti ancorati al vecchio prezzo, anche in pieno centro città.
Si dirà. Tante cose sono aumentate e quindi il caffé non può essere immune dal rialzo dei prezzi. Ma è davvero cosí? Diteci: cosa ha subíto, tra i generi di consumo più diffusi, un aumento di oltre il dieci per cento? No, non ci stiamo. Il caffè espresso è uno dei simboli della nostra quotidianità e temiamo un effetto domino devastante per le tasche dei palermitani. Tra l'altro, va anche detto a voce alta, i bar, con i caffè espresso, hanno buone marginalità di profitto. Ed è anche per questo che diciamo no a un rincaro in quest'inizio di anno, 2013, che si annuncia difficile come il precedente.
Noi dal canto nostro, grazie a un elenco che trovate alla fine di quest'articolo, vi segnaliamo quei bar che hanno deciso di aumentare il prezzo di una tazzina e quelli che invece, per fortuna, non si sono accodati a tale decisione. Per noi solo questi ultimi valgono la frequentazione. E aspettiamo le vostre segnalazioni sia per rinfoltire l'elenco, sia per raccogliere i nomi di quelli che fanno un buon caffè.
Bar di Palermo che vendono il caffè a 1 euro
Bar Matranga (via Cesareo)
Bar San Michele
Bar di Palermo che vendono il caffè a meno di 1 euro
Bar Alba
Bar Aluja
Bar Costa (via D'Annunzio)
Di Martino
Spinnato
Bar Massaro
Bar Lucy (via Crispi)
Bar Marsicano (via Basile)
F. C.