Occhio al calendario del 2015.
C'è un record: due importanti fiere dedicate al vino si terranno a distanza l'una dall'altra di una manciata di giorni. Il ProWein di Düsseldorf infatti si terrà dal 15 al 17 marzo 2015 mentre il Vinitaly aprirà i battenti cinque giorni dopo, il 22 marzo per concludersi il 25 marzo. Quest'ingorgo di date, inedito al momento, è dovuto a una doppia concomitanza: le feste pasquali (subito dopo il Vinitaly) e soprattutto Expo 2015 che comincia il primo maggio del prossimo anno, il mega evento che vede l'Italia del cibo e del vino protagonisti mondiali. Eventi giudiziari permettendo, visto che le cronache di questi giorni sono pieni di tristi vicende legate ai cantieri per Expo, tra meno di un anno Milano sarà la protagonista dell'Esposizione Universale.
E Veronafiere, dunque Vinitaly, avrà un ruolo di primo piano in tutto quello che riguarderà il vino all'interno del Padiglione Italia. Da lì la necessità di anticipare di qualche giorno il Vinitaly a costo di andare a ridosso dell'altra fiera che conta in Europa, quel ProWein che in realtà da alcuni anni ha sempre tentato di rosicchiare visibilità e prestigio alla fiera italiana. A conti fatti nel 2015 molti produttori di vino partiranno per Düsseldorf per poi andare direttamente a Verona, senza tornare più in azienda. D'altra parte se si partecipa ad Opera Wine, l'evento che si organizza alla vigilia dell'apertura del Vinitaly con Wine Spectator i giorni tra una fiera è l'altra diventano davvero pochini.
E comunque da Verona fanno sapere che non c'erano alternative mentre tra poche settimane riparte la vendita degli spazi per il quarantonovesimo Vinitaly.
C.d.G.