In Borgogna si fanno esperimenti e si crea una schiuma composta da acqua ed estratti vegetali per impedire alle gemme di congelare. Come riporta Vitisphere, si tratterebbe di un prodotto da spruzzare da una a due ore prima del gelo che si indurisce sui germogli proteggendoli da temperature fino a -2°C.
“Come un piumino messo su una vite prima di un’ondata di freddo, la schiuma isolante biologica BioGel protegge i giovani germogli dal gelo”, spiega Stéphane Franc, fondatore di Aqua-Green, un’azienda con sede a Bienne.
Secondo i test effettuati dall’ex consulente tecnico e commerciale nel settore dei fertilizzanti, dei fitosanitari e dei biostimolanti, una seconda passata con questa schiuma permette alla vite di resistere a temperature fino a -4°C per 24 ore.
Ogni passaggio – come si legge sul sito specializzato francese – richiederebbe 200 litri di acqua e 30 kg di biogel per ettaro, per un costo di circa 500 euro. Sostenuto da una serie di partner, tra cui l’Università di Digione e il CNRS, Stéphane Franc spera di avviare prove con i viticoltori all’inizio della stagione e sta già lavorando a soluzioni per proteggere le piante dal caldo estivo.