(Flynn McGarry)
Si chiama Flynn McGarry e sta per aprire un ristorante a Manhattan a New York.
Fin qui nessuna notizia. Se non per il fatto che lo chef in questione ha appena 16 anni ed un vero record per il mondo della ristorazione mondiale.
Flynn ha iniziato a cucinare per caso a 10 anni e può vantare stage nelle cucine dell’”Eleven Madison Park” a New York (tre stelle Michelin), di “Alinea” e “Next” a Chicago, del “Geranium” a Copenhagen. Ma non solo perché il sedicenne lo scorso anno è finito sulla copertina del New York Times Magazine ed è stato inserito da Zagat nella lista degli chef under 30 più innovativi.
Il nuovo ristorante si chiama “Eureka” e comincerà a servire da venerdì 12 settembre. Per tre giorni a settimana — il venerdì, il sabato e la domenica — proporrà un menu degustazione di 14 portate a 160 dollari a testa (incluse le mance, 240 dollari con l’abbinamento dei vini). Il ristorante dovrebbe rimanere in funzione sei mesi. Perché Flynn vuove vedere come andranno le cose.
Questo record di Flynn è un record nella storia della gastronomia. Che ovviamente ha già attirato diverse critiche: “Mi sento offeso quando un ragazzino di 16 anni viene chiamato chef”, ha scritto su Instagram il cuoco newyorchese David Santos. Flynn ha replicato tranquillo: “Finché le persone mangiano quello che preparo, il resto non conta”. L’esordio sembra ottimo: all’Eureka è tutto prenotato fino a metà ottobre (i coperti sono solo 12). Che cosa si assaggerà? McGarry racconta poco, ma pare che stia lavorando a dei ravioli con aragosta al profumo di rosa, a un riccio di mare con carote insaporite al caffè. E poi ci sarà un suo classico, la terrina di foie gras con cracker Ritz alle arachidi e composta di visciole.
C.d.G.