Ci siamo, Taormina Gourmet on Tour sta per cominciare. Dal 30 novembre al 3 dicembre all’hotel La Torre di Mondello ci sarà il nostro evento con masterclass, cooking show di chef e pizzaioli, premiazioni e talk. Questi ultimi, a ingresso libero, offriranno spunti di riflessione sul mondo dell’enogastronomia.
Si parte sabato alle 15 in Sala Tancredi con la sesta edizione di Sud Top Wine e la cerimonia di Sud Top Wine: 69 etichette premiate dei migliori vini del Sud Italia con degustazione al termine del confronto. Intervegono Giusy Mistretta, commissario IRVO, Dario Cartabellotta, dirigente generale dipartimento Agricoltura Regione Siciliana, Francesco Brandara, direzione Agribusiness di Intesa Sanpaolo, Giuseppe Butera, Auroflex. Modera il direttore di Cronache di Gusto, Fabrizio Carrera.
Alle ore 18 il giornalista Mario Barresi modererà il talk L’acciaio custode del cibo: dall’intuizione dei Florio a Andy Warhol. Intervengono Federico Fusari, direttore RICREA, Nino Salerno, Salerno Packaging, Gianfranco Marrone, coordinatore corso di laurea magistrale “Comunicazione per l’Enogastronomia” dell’Università degli Studi di Palermo, Anna Maria Barile, direttrice delle Attività professionalizzanti del corso di laurea in Dietistica e docente a contratto di Scienze dietetiche all’Università di Palermo.
Alle 19 la presentazione del libro “MIZZICA” di Francesco Lauricella – Edizioni Topic. Intervengono l’autore e Gianfranco Marrone.
Domenica alle 15.30 nella sala ristorante la giornalista Annalisa Cavaleri presenterà il suo libro “Luxury food. Le parole chiave per strategie vincenti nell’enogastronomia di lusso”.
Alle 17 il talk Vino e cibo, tra canali di vendita e nuovi linguaggi moderato da Luciano Ferraro, vicedirettore del Corriere della Sera. Intervengono Stevie Kim, Managing partner di Vinitaly, Luca Cesari, storico della gastronomia/ il sole 24 ore, Gianfranco marrone, Walter Massa, titolare di Vigneti Massa, Francesco Tornatore, titolare cantina Tornatore, Federico Veronesi, owner gruppo Omniverse, Salvatore Burrafato, presidente GESAP aeroporto di Palermo.
Martedì alle ore 15 il talk “La Sicilia al Dente: criticità e prospettive della filiera della pasta del grano duro”. A seguire la premiazione migliore pasta artigiana e migliore piatto del concorso E Adesso Pasta! La Sicilia al Dente. Sono presenti imprenditori, Mario Mirisola, docente di Scienze dietetiche e della Nutrigenomica all’Università di Palermo. Premia: Edy Tamajo.