Tutto pronto per la sesta edizione di Sud Top Wine, il concorso ideato e organizzato da Cronache di Gusto. Al Picciolo Etna Golf Resort, nella frazione di Rovittello, a Castiglione di Sicilia, si lavora ininterrottamente per catalogare le campionature dei vini arrivati dalle sei regioni del Sud Italia: Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia.
A partire da martedì 25 giugno e fino al 28 partiranno le degustazioni, rigorosamente alla cieca.
Anche quest’anno saranno coinvolti nella giuria esperti di fama internazionale, presieduti da Daniele Cernilli (Doctor Wine), che valuteranno vini di 6 diverse regioni d’Italia, suddivisi in 23 categorie. Ad affiancare il presidente ci saranno Bernard Burtschy, giornalista del giornale economico francese ‘Les Échos’; James Button, redattore per l’Italia di Decanter; Cynthia Chaplin, esperta di vino e giudice di competizioni internazionali; Eirik Sand Johnsen, wine writer di Vinforum.no; Bonnie Reinwald, esperta di vino e fondatrice in Danimarca di SommThing.eu; Claudia Stern, giornalista di Vinum in Germania e titolare della società Wine & Glory.
La commissione valuterà i vini in centesimi. Il premio Sud Top Wine andrà ai migliori tre vini per singola categoria. I vini premiati saranno resi noti entro fine luglio 2024 e premiati a fine ottobre 2024 durante l’XI Edizione di Taormina Gourmet e un apposito ufficio stampa divulgherà la notizia sui media tradizionali, sul web e sui social network. Anche quest’anno, come le scorse edizioni, tra i nostri partner Colangelo & Partners, tra le più importanti agenzie di comunicazione di New York dedicata al mondo del vino, che ci affiancherà nel lavoro di promozione nei mercati del Nord America.