Divoto Copertino Dop rosso riserva è un blend di Negroamaro e Montepulciano. Una volta c’era anche la Malvasia. È un’etichetta fiore all’occhiello dell’azienda Apollonio di Copertino, nel cuore del Salento. Il nome si ispira al voto fatto a San Giuseppe da Copertino protettore degli studenti e patrono dell’omonimo comune. La zona di produzione include, oltre a Copertino i comuni di Carmiano, Arnesano, Monteroni e in parte di Galatina e Lequile. La Riserva deve essere sottoposta ad un invecchiamento di almeno 24 mesi, in realtà è prodotta solo nelle migliori annate e va in commercio all’incirca ogni 10 anni. Nel 1976 ha ottenuto il riconoscimento di Doc. Una cavalcata nel tempo è stata percorsa guidati da Daniele Cernilli e dal titolare e enologo dell’azienda Massimiliano Apollonio.
Quarantacinque anni di Divoto Copertino Dop: a Taormina Gourmet la verticale di Apollonio
LA DEGUSTAZIONE
Note di degustazione.
1978
L’annata si ricorda come molto buona. Dalla vendemmia si è ottenuto un vino di colore intenso e di buona alcolicità, molto armonico che oggi regala un intensissimo bouquet.
1993
Annata elegante, fresca testimoniata da un’acidità ancora viva. Frutto integro e più concentrato.
1997
Annata eccezionale. La vendemmia ’97 è stata più scarsa del previsto ma è da considerarsi, dal punto di vista qualitativo eccezionale, probabilmente tra le migliori degli ultimi 50 anni.
2001
Si presenta con le caratteristiche della grandissima annata, dotata di equilibrio e potenza al tempo stesso.
2012
L’andamento climatico nel 2012 è stato piuttosto variabile, le uve si presentano in condizioni perfette, il quantitativo inferiore al 10%.
2013
Presentata in anteprima, non è ancora in commercio. Una buona escursione termica ha permesso di ottenere uve dall’ottimo corredo aromatico e con buona acidità.