Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
I nostri eventi

Le contaminazioni Sicilia-Piemonte nel piatto di Mongiovì e Di Gennaro a TG on tour

30 Novembre 2024
Liborio Mongiovì e Alice Di Gennaro - ph GdG Liborio Mongiovì e Alice Di Gennaro - ph GdG

Liborio Mongiovì e Alice Di Gennaro del ristorante Alibi 131, hanno presentato “Plin ripieni di broccoli, burro, acciughe e calamari”. Liborio e Alice sono coppia nella vita e nel lavoro e da un paio d’anni gestiscono il ristorante di via Libertà a Palermo dove hanno trovato casa dopo aver fatto una lunga gavetta in Italia e all’estero. Il piatto che hanno presentato a Taormina Gourmet on tour è una pasta ripiena tipica del Piemonte, ripiena di broccoli arriminati, mantecata con burro montato alle acciughe e brodo di pesce e servita con calamari tagliati a julinenne, bruciati al cannello poco prima del servizio per simulare la cottura alla brace, un doppio concentrato di pomodoro ottenuto da pomodorini infornati e frullati con olio di semi, cimette di broccolo sbollentate e bruciate al cannello e, per finire, pane atturrato, ripassato in padella con uvetta passa e mandorle.

L’idea alla base del piatto è quella di ricordare la pasta siciliana con i broccoli arriminati così come si cucina a casa, ma in una chiave più gourmet.
“Nel nostro ristorante riproponiamo piatti che abbiano una storia, che siano comuni, che siamo abituati a mangiare a casa e che ci piace riproporre in chiave moderna – spiega Mongiovì – Ci piace portare in tavola sapori semplici, comuni e amiamo molto lavorare con la pasta fresca e con il pesce”. “Una delle caratteristiche delle nostre paste ripiene – aggiunge Alice Di Gennaro – è la farcia morbida che esplode al palato e una sfoglia sottile che si scioglie in bocca”. In abbinamento è stato servito il grillo Family and friends 2023 di Feudo Maccari.