Duca Enrico prodotto dalla cantina di Duca di Salaparuta, in provincia di Palermo, nel 1984 è il primo Nero d’Avola vinificato in purezza nella storia dell’enologia siciliana. Duca Enrico fu pensato da Franco Giacosa, enologo piemontese. È un grande vino rosso che a pieno merito si affianca alle più alte espressioni qualitative nel campo enologico internazionale. È stato il primo Nero d’Avola che ha conquistato i tre bicchieri del Gambero rosso, per la prima volta si riconosce ad un vitigno la capacità di rendere autorevole il linguaggio varietale del suo territorio d’origine. I vigneti si trovano nella Tenuta di Suor Marchesa sulle colline di Riesi, a Butera. “Duca Enrico ha fatto bene a tutte le aziende siciliane – ha affermato Daniele Cernilli – ha segnato il riscatto di una intera regione”. Con lui alla masterclass, il direttore delle Cantine Duca di Salaparuta, Roberto Magnisi.
La storia di un grande Nero d’Avola a Tg on tour: una mitica verticale di Duca Enrico
Note di degustazione
Triskele 2021
100% Nero dAvola. Violaceo. Profumi di bosco e note balsamiche. L’acidità domina sul tannino.
Duca Enrico 1987
100% Nero dAvola. Granato. Note terziarie, china e mandorla. Finale lungo e persistente.
Duca Enrico 1990
100% Nero d’Avola. Granato carico. Al naso note di frutta secca e cotta. Tannico. Fresco.
Duca Enrico 1997
100% Nero d’Avola. Granato vivo. Profumi di tamarindo, ciliegia scura, cassis e note speziate. Il tannino è integro. Elegante.
Duca Enrico 2004
100% Nero d’Avola. Granato. Naso complesso, china e mentolo in particolare. Il tannino domina sull’acidità.
Duca Enrico 2013
100% Nero d’Avola. Granato. Note balsamiche e speziate. Tannino importante.
Duca Enrico 2020
100% Nero d’Avola. Porpora. Al naso arancia rossa, frutti di bosco non maturi, ribes, mora e note iodate. Il tannino prevale sull’acidità.