La terza giornata dei cooking show dedicati al mondo della pizza per la manifestazione “Taormina Gourmet 10” apre la danze e “le fauci” per i palati più esigenti con due territori molto interessanti: Comiso (Rg) con Daniele Mezzasalma di “VicolOtto” e Raffadali (Ag) patria del pistacchio Dop rappresentato dal pizza chef Giuseppe Colletto di That’s Amore”. Mezzasalma, 25 anni, è il pizzaiolo del locale “VicolOtto” che esiste da 7 anni con proprietari Mattia Portabene e Raffaele Di Cara. Oggi, a Taormina, il giovane chef, con il pizzaiolo Gianni Gattuso, ha portato il padellino che si chiama “Vicol8” cioè una pizza fatta in due fasi con impasto biga ovvero prefermento tipo 1 (grano più rustico che dà più leggerezza mentre la farina 0 è più raffinata) e la chiusura con Petra 5037 che è Farina “0”. Sì aggiunge Petra 9 che è integrale. Precottura a 250 gradi per 7-8 minuti e la rigenerazione per 3-4 minuti. Questa operazione consente di ottenere un crunch spiccato e un’alveolatura notevole. La pizza viene tagliata in sei spicchi. I condimenti sono tutti siciliani: base con finocchietto selvatico, pangrattato aromatizzato con timo e finocchietto selvatico, pomodoro secco “capuliato” tipico del suo comprensorio, filetti di acciughe del Mediterraneo e ciuffi di finocchietto selvatico per decorare. Questa pizza è stata accompagnata dalla Pils di Bruno Ribadi che è partner della rassegna enogastronomica da tanti anni.
Giuseppe Colletto con “That’s Amore” ha materializzato un sogno nato nel 2019 a Raffadali, patria del pistacchio Dop. E’ stato il primo pizzaiolo a utilizzarlo. Oggi ha presentato la pizza iconica della sua struttura d’autore, con impasto di pizza tonda classica (biga con 0102 Petra) e topping composto da stracciatella Latteria Sorrentina, crudo Levoni, ciliegino semi dry Grangusto e fiori eduli. Ad essere abbinata a questa specialità la birra “Sicilian Pale Ale” di Bruno Ribadi con il suo tramonto siciliano nel calice. Colletto spoilera a “Taormina Gourmet” l’uscita del nuovo menù e l’imminente distribuzione della croccante in tutto il mondo. Ad illustrare la bontà del prodotto Petra è sempre Antonio D’Agostino – “D’Agò Cibi eccelsi”, che in questa occasione si focalizza sul progetto “Club selected partner Petra”, fatto da pizzerie molto esclusive e quotate. In Italia sono circa 350. Con questo sistema si pone l’accento sulla valorizzazione del cliente stesso con la comunicazione e promozione Social Media.