Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
I nostri eventi

Il “bordeaux siciliano”: a Tg on Tour il “burbero” blend di Cabernet e Nero d’Avola di Rapitalà

02 Dicembre 2024
ph Vincenzo Ganci, Migi Press ph Vincenzo Ganci, Migi Press

Hugonis significa “il vino di Hugues”, è un omaggio al fondatore della cantina Rapitalà, tra i primi a piantare vitigni francesi in Sicilia. Si tratta di un “bordeaux siciliano”, nell’Hugonis, il burbero, benefico Cabernet Sauvignon incontra il Nero d’Avola. Il risultato è una fusione tra la forza francese e la resistente morbidezza siciliana. La coltivazione di queste viti avviene su terreni ad un’altitudine compresa tra i 300 e i 400 metri sul livello del mare dove, la particolare composizione del suolo e le ottime condizioni climatiche, assicurano una crescita ideale delle piante e la produzione di uve di eccellente qualità. La vinificazione avviene con una lenta macerazione in vasche di acciaio inox cui segue un periodo di maturazione prima dell’affinamento in bottiglia. Oggi l’opera iniziata da Hugues de la Gatinais e dalla moglie Gigi viene portata avanti dal figlio Laurent con la stessa cura e passione.

Note di degustazione

Hugonis 2009
50% Cabernet Sauvignon, 50% Nero d‘Avola. Granato. Naso complesso, note terziarie, fruttate di confettura in particolare. Giusto equilibrio tra acidità e tannino.

Hugonis 2012
50% Cabernet Sauvignon, 50% Nero d‘Avola. Granato più intenso. Al naso si avvertono le note terziarie più vivaci e poi la confettura di tamarindo. Palato pieno.

Hugonis 2014
50% Cabernet Sauvignon, 50% Nero d‘Avola. Rosso rubino. Bouquet di piccoli frutti rossi, mirtillo, ribes nero e spezie dolci. Palato elegante e vellutato.

Hugonis 2016
50% Cabernet Sauvignon, 50% Nero d‘Avola. Rosso granato con riflessi violacei. Note terziarie e tamarindo. Bocca vivace. Finale persistente.

Hugonis 2019
50% Cabernet Sauvignon, 50% Nero d‘Avola. Rubino intenso. Frutti rossi e spezie. Bocca fine.

Hugonis 2020
50% Cabernet Sauvignon, 50% Nero d‘Avola. Rosso porpora. Sentori di arancia sanguinella. Tannino giovane in evoluzione.