Vini di freschezza ed energia, con queste parole Claudia Stern ha introdotto il viaggio realizzato attraverso le etichette da lei selezionate per raccontare il territorio tedesco. Non solo Riesling che sicuramente è tra le varietà più coltivate, ma anche espressioni di Pinot Blanc, Cabernet e Pinot Noir. Si parte da una veloce introduzione sulla classificazione dei vini tedeschi, per poi entrare nello specifico delle etichette scelte per la degustazione. La prima batteria di vini riguarda sei diverse espressioni di Riesling, dal Reno alla Nahhe, passando per la Mosella. La maggior parte dei vini in degustazione risultano classificati come GG, che sta per Großes Gewächs, e corrisponde grosso modo a quelli che in Francia chiamano Grand Cru e rappresentano il vertice della piramide qualitativa del vino tedesco. Si passa poi ad una espressione di Pinot Blanc e di Cabernet entrambi del Bade, passando a tre espressioni di Pinot Noir, dal Reno alla Franconia, per un finale dolce della Mosella.
Riesling
2022 Kallstadt Riesling VDP Ortswein Weingut Rings,Frensheim, Pfalz
Un vino espressivo caratterizzato da una intrigante nota speziata e da una sottile nota affumicata, a cui si uniscono note di mela verde e fiori bianchi. Nel complesso, si mostra di grande slancio e freschezza, con una acidità vivace e di buona struttura.
2022 Rheingau Riesling Tell Weingut Kaufmann, Hattenheim am Rhein, Rheingau
Intriganti note fumè a cui si unisce un coinvolgente tocco speziato, un riesling rinfrescante, che al palato ricorda frutti gialli ed esotici e aromi floreali bianchi. Elegante, complesso e dal finale lungo e coinvolgente.
2022 Ölberg Riesling GG Kühling-Gillot, Nierstein, Rheinhessen
Pepe e cardamomo si distinguono a una prima olfazione, per lasciare poi spazio alle note agrumate di scorza di limone e melissa. Al palato è vivace e stimolante, potente e di grande tensione.
2021 Lämmler Riesling GG Weingut Schnaitmann, Württemberg
Giallo dorato intenso e brillante, un vino che nel calice manifesta una travolgente varietà di aromi, dai fiori di camomilla al sambuco, a cui si uniscono piacevoli note di nocciola e caramello salato. Vino dalla potente tensione, dall’acidità succosa, lungo e appagante.
2021 Juffer Riesling GG Weingut Fritz Haag, Brauneberg, Mosel
Un vino esuberante con note speziate, di caprifoglio, zagara ed erbe officinali. Non mancano le note di agrume, dal pompelmo all’arancia rossa. Un’acidità prominente, ma ben integrata, dal finale che rimanda piacevolmente al tè al bergamotto.
2020 Felseneck Riesling GGWeingut Schäfer-Fröhlich, Nahe
Un vino meno espressivo, leggermente chiuso. Si distingue al sorso per una bella energia distintiva, con la dolcezza del frutto e l’acidità compatte; discreta la persistenza.
Pinot Blanc
2020 Ihringer Winklerberg Winklen Weissburgunder Rappenecker VDP GG Weingut Dr. Heger, Ihringen Baden
Profuma di nocciola ed erbe mediterranee, a cui si uniscono aromi di fiori bianchi, agrumi e ginepro. Sorso morbido, ben equilibrato da una piacevole freschezza e sapidità.
Cabernet Cuvée 2020 Ehrenstetter Ölberg Chapelle trockenWeingut Martin Wassmer, Baden
Molto intrigante questo blend con prevalenza di cabernet, accenni tostati e di macchia mediterranea, dall’origano alla salvia. Sorso equilibrato dai tannini vellutati. Finale medio e asciutto
Pinot Noir
2021 Pinot Noir +++ VDP Ortswein
Eleganza all’olfatto con intense note balsamiche, di spezia e radice. Sorso armonico e disteso.
2021 Pfarrwingert Spätburgunder GG Weingut Meyer-Näkel, Dernau, Ahr
Piccoli frutti rossi freschi, balsamicità e spezie ne caratterizzano l’olfatto. Elegante e armonico al sorso. Ottima espressione di Pinot Nero.
2020 Centgrafenberg Spätburgunder GG Weingut Rudolf Fürst, Franken
Sottile ed elegante all’olfatto, connotato da note di radice e spezie dolci. Sorso equilibrato e balsamico.
Time to say goodbye
2013 Saarburger Rausch Riesling Spätlese Goldkapsel Weingut Markus Molitor, Bernkastel-Kues, Mosel
Coinvolgente ed elegante all’olfatto, un vino magico per l’armonia e l’equilibrio tra il residuo zuccherino, la grande freschezza e la sapidità.