Programma dei cooking show “friccicarello” anche per il secondo giorno di Taormina Gourmet, domenica 29 ottobre. Si comincia, come da novità di questa decima edizione, alle 11 con il momento dedicato alla colazione. Stavolta apre le danze, con il suo Croissant Specialty, Mauro Vabres del Bar Vabres di Palermo, caposaldo delle preparazioni tipiche palermitane, ma dall’approccio giovane grazie ai fratelli Alessio e Mauro che, con papà Antonino e zio Angelo, gestiscono quello che è un punto di riferimento in città per caffè, rosticceria e, naturalmente, viennoiserie.
Giovanissima, donna, figlia d’arte, ma soprattutto bravissima: alle 12.30 si racconterà sul palco Francesca Barone, chef del ristorante Fattoria delle torri che gestisce a Modica, in provincia di Ragusa, insieme alla sorella Carla e al cognato Paolo Monello. Nel suo piatto, “Foglie di senape/pesce azzurro e cachi”, la valorizzazione dei prodotti della sua terra e il rispetto delle stagione per una visione sostenibile della cucina e dell’ambiente.
Alle 14 appuntamento con la ristorazione taorminese con lo chef Dionisio Randazzo del “Nunziatina”. Natali terrasinesi, dopo anni di esperienze in giro per il mondo, oggi Dionisio è stato adottato a pieno diritto da Taormina. Con il suo Risotto al nero di seppia ricci di mare e limone candito racconterà tutto il suo amore per la sua ritrovata Sicilia e il racconto che ne fa attraverso la propria cucina.
Arriva invece da Bologna lo chef che condurrà il cooking show delle 15.30. Lui è Lorenzo Vecchia, chef del ristorante Ahimè, stella verde Michelin. La sua cucina, fortemente legata al concetto farm-to-table, evolve seguendo le disponibilità dell’orto del ristorante e dei piccoli produttori a cui si affida. Porterà a Taormina Gourmet il suo ceviche di merluzzo, arachidi, olive leccino, peperoncino fermentato e capperi.
Alle 17 un cooking show inconsueto che vedrà esibirsi insieme sul palco il sindaco di Taormina, Cateno De Luca, insieme allo chef Fabio Potenzano, chef del ristorante Tutti a tavola di Bagheria (PA), noto al pubblico soprattutto per la partecipazione a svariati programmi televisivi in Rai. Insieme prepareranno “Azzurro croccante”, piatto dello chef Potenzano che valorizza il pesce di stagione locale. Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti.
La seconda giornata si conclude nel migliore dei modi alle 18.30 con il momento aperitivo. E chi meglio del Morgana, noto lounge bar di Taormina sotto la guida di Christian Sciglio. I partecipanti potranno degustare l’Iride preparato in diretta dal bartender Stefano Giummarra.
Il costo di ogni cooking show è di 15 euro. Per acquistare i biglietti clicca qui>. I cooking show sono organizzati a Taormina Gourmet nell’ambito di Fish Academy in collaborazione con il Dipartimento della Pesca Mediterranea dell’Assessorato siciliano dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, con il Consorzio Ricrea, Caffè Moak, Acqua Cavagrande, Zanussi Professional Partner, Andò Forniture, Lo Piccolo Forniture, Ballarini e l’ISssPugliatti. Tutti i cooking show si terranno presso la Sala Ristorante dell’hotel Villa Diodoro di Taormina.