Trentatré vini Imperdibili nella Guida ai Vini dell’Etna 2025 edita da Cronache di Gusto. Come è consueto ormai da alcuni anni il giorno di Ferragosto sul nostro giornale on line è dedicato alla presentazione della nuova Guida ai Vini dell’Etna, unica nel suo genere, e all’elenco dei vini Imperdibili, ovvero la massima eccellenza del territorio.
La Guida sarà disponibile in autunno ma intanto è utile far sapere quali sono i vini da bere assolutamente per la nona edizione della nostra pubblicazione che quest’anno presenta novità significative nell’impostazione e di cui parleremo nei prossimi giorni. Quest’anno le etichette sono ben 33, una in meno rispetto all’edizione 2024, così suddivisi: dieci bianchi, ventitrè rossi.
Una conferma per i bianchi comunque che tengono le posizioni e si confermano una tipologia vincente per questo territorio. Segnaliamo un lieve decremento sul numero di cantine recensite. L’anno scorso erano 134, quest’anno sono meno di 130. È la prima volta che accade, molto probabilmente colpa della vendemmia 2023 complessa, difficile e povera di uva. Ma non solo. Ce n’è per riflettere sulle dinamiche future del territorio. Per tre cantine è la prima volta che con una propria etichetta entrano a far parte dell’Olimpo delle nostre degustazioni portando a casa un vino Imperdibile. E tra i vini Imperdibili tante nuove etichette seppur di cantine già presenti negli anni con altri bianchi e rossi ritenuti da noi al top.