Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
I nostri eventi

Guida ai Vini dell’Etna 2025, ecco le 33 etichette Imperdibili

15 Agosto 2024
La copertina della Guida ai Vini dell’Etna edizione 2025: sarà disponibile anche on line nelle prossime settimane La copertina della Guida ai Vini dell’Etna edizione 2025: sarà disponibile anche on line nelle prossime settimane

Trentatré vini Imperdibili nella Guida ai Vini dell’Etna 2025 edita da Cronache di Gusto. Come è consueto ormai da alcuni anni il giorno di Ferragosto sul nostro giornale on line è dedicato alla presentazione della nuova Guida ai Vini dell’Etna, unica nel suo genere, e all’elenco dei vini Imperdibili, ovvero la massima eccellenza del territorio.

La Guida sarà disponibile in autunno ma intanto è utile far sapere quali sono i vini da bere assolutamente per la nona edizione della nostra pubblicazione che quest’anno presenta novità significative nell’impostazione e di cui parleremo nei prossimi giorni. Quest’anno le etichette sono ben 33, una in meno rispetto all’edizione 2024, così suddivisi: dieci bianchi, ventitrè rossi.

Una conferma per i bianchi comunque che tengono le posizioni e si confermano una tipologia vincente per questo territorio. Segnaliamo un lieve decremento sul numero di cantine recensite. L’anno scorso erano 134, quest’anno sono meno di 130. È la prima volta che accade, molto probabilmente colpa della vendemmia 2023 complessa, difficile e povera di uva.  Ma non solo. Ce n’è per riflettere sulle dinamiche future del territorio. Per tre cantine è la prima volta che con una propria etichetta entrano a far parte dell’Olimpo delle nostre degustazioni portando a casa un vino Imperdibile. E tra i vini Imperdibili tante nuove etichette seppur di cantine già presenti negli anni con altri bianchi e rossi ritenuti da noi al top.

 

Ecco i 33 vini Imperdibili della Guida ai Vini dell’Etna 2025:

Nerello Mascalese Alberelli di Giodo 2021 – Alberelli di Giodo

Doc Etna Rosso Animantica 2022 – Animaetnea

Doc Etna Rosso Guardiola 2020 – Alta Mora-Cusumano

Doc Etna Bianco Superiore Pietra Marina 2019 – Benanti

Doc Etna Rosso Cisterna Fuori 2021 – Ciro Biondi

Doc Sicilia Il Bianco 2023 – Buscemi 

La Contrada dei Centenari 2022 – Calabretta 

Doc Etna Rosso Feudo di Mezzo 2022 – Calcagno

Dop Sicilia Nerello Mascalese Magma Vigneto Barbabecchi 2021 – Frank Cornelissen

Doc Etna Rosso Feudo di Mezzo 2021 – Cottanera

Doc Etna Rosso Millemetri 2015 – Feudo Cavaliere

Doc Etna Rosso Arcuria Sopra il Pozzo 2019 – Graci

Mareneve 2022 – Federico Graziani

Doc Etna Bianco Superiore Imbris 2021 – I Custodi delle Vigne dell’Etna

Doc Etna Bianco Superiore Palmento Caselle 2021 – I Vigneri

Doc Etna Rosso 2022 – Masseria Setteporte

Doc Etna Bianco Superiore Contrada Praino Frontemare 2023 – Maugeri 

Doc Etna Rosso Rumex 2022 – Monteleone

Doc Etna Rosso Contrada Santo Spirito 2021 – Palmento Costanzo

Contrada S 2022 – Passopisciaro

Doc Etna Rosso Rampante 2022 – Pietradolce

Doc Etna Rosso Contrada Panella-Petto Dragone 2022 – Punto Cieco Vineyard

Doc Etna Bianco Quantico 2022 – Quantico 

Doc Etna Rosso San Lorenzo Piano delle Colombe 2021 – Girolamo Russo

Doc Etna Rosso Calmarossa 2020 – Santa Maria La Nave 

980 Metri s.l.m. 2022 – Azienda Agricola Sciara

Doc Etna Bianco Superiore Rinazzo 2023 – Src Vini

Doc Etna Rosso Pignatuni Vecchie Vigne 2021 – Famiglia Statella

Doc Etna Rosso Dagala di Bocca d’Orzo 2022 – Tenuta delle Terre Nere

Doc Etna Bianco A’ Puddara 2022 – Tenuta di Fessina

Doc Etna Rosso Pietrarizzo 2021 – Tornatore

Pirrera 2022 – Eduardo Torres Acosta

Doc Etna Bianco Superiore 2023 – Villagrande

La guida, ci teniamo a ricordarlo, è la pubblicazione più completa al mondo dedicata ai vini del Vulcano che tra l’altro, con cadenza annuale, registra tutte le novità ed è un riferimento su quanto accade nel territorio. Come sempre è bilingue con testo in inglese a fronte in modo che molti winelover del mondo possano leggere la Guida.

La nostra pubblicazione, e lo diciamo con contezza, è diffusa in tutti i cinque Continenti. E non mancheranno le informazioni su ristoranti e hotel in modo da dare una panoramica completa per chi vuole vivere un’esperienza sul territorio con i vini dell’Etna. Ultimo, ma non ultimo dedichiamo un ringraziamento al team della redazione che ha lavorato e sta lavorando alla Guida 2025. Ovvero Marina V. Carrera, Titti Casiello, Filippo Fiorito, Enrica Iacono, Francesca Landolina, Irene Marcianò, Sara Spanò e Giorgio Vaiana. Senza dimenticare le traduzioni in lingua inglese sempre affidabili e tempestive di Margherita Caccamo. Un ringraziamento anche a Salvo Giusino, titolare di Publisette, la concessionaria di pubblicità di Cronache di Gusto che edita la Guida, E ad Antonio Giancontieri di Atelier 790 che cura la grafica e quest’anno ne ha rinnovato l’impostazione. Un grazie anche a chi ha ospitato buona parte delle degustazioni di oltre 480 vini: in questo caso il ristorante Pizzo & Pizzo di Palermo e la pizzeria Saccharum di Altavilla Milicia in provincia di Palermo. Tutti contributi professionali fondamentali per la pubblicazione. Tra alcune settimane sarà possibile acquistare online la Guida. Il prezzo è di 20 euro.

 

Fabrizio Carrera e Federico Latteri