Vincenzo Armenia della pasticceria Bruno Sicilian Tastes ad Ispica è stato l’ultimo concorrente del contest Dulcis in Sicily alla sua prima edizione in occasione di Taormina Gourmet on tour. La pasticceria Bruno Sicilian Tastes ha origini antiche. Era, infatti, il lontano 1970 quando, un giovane ispicese, Michele Solarino, tornato dall’America decise di investire tutti i suoi risparmi nell’ apertura di un bar. Nacque “American Bar” , in ricordo di quella splendida avventura vissuta fuori dall’Italia. Fu uno dei primi bar “alla moda” di Ispica e divenne in poco tempo centro di ritrovo dei giovani Ispicesi. Michele riuscì nel corso degli anni a far crescere la propria azienda, restando sempre un punto di riferimento e di ritrovo per piccoli e grandi. Alla prematura morte di Michele, Bruno, l’allora fidanzato della figlia maggiore, subentra nella conduzione del bar. Nella gestione dell’azienda marito e moglie sono affiancati dal più grande dei tre figli, Vincenzo.
Anche Michele e Antonio, pur avendo intrapreso strade diverse, partecipano attivamente alla vita dell’azienda, credendo fortemente nel potenziale del lavoro che portiamo avanti. “Siamo una famiglia unita non solo dagli affetti, ma anche dalla passione per l’artigianalità e la valorizzazione della nostra terra”, dice Vincenzo. La continua ricerca di autenticità ha spinto a cambiare il nome dell’azienda. Non avendo, infatti, nulla di americano, è stato scelto di chiamarla “Bruno Sicilian Tastes”, un nome che ne rappresenta appieno l’ identità e il legame con la terra. Oggi obiettivo dell’azienda è creare dolci sempre più naturali, senza l’uso di semilavorati o additivi chimici, per offrire un prodotto genuino e autentico. Dando vita a specialità dolciarie ispirate alla tradizione siciliana, un omaggio continuo alla nostra amata “Sicilia bedda”. Il laboratorio è il cuore dell’attività, il luogo dove Vincenzo realizza i suoi dolci, giorno dopo giorno con cura e dedizione, qui giornalmente viene “rinfrescato” il lievito madre, grazie a lui Bruno riesce a realizzare piccoli e grandi lievitati dai profumi e dai sapori antichi, che fanno ritornare in mente gli antichi sapori delle nostre nonne e delle antiche dolcerie iblee.
Ha presentato il dessert Sapori di Sicilia, costituito da due cialde a forma di ventaglio di frolla ripiene di crema di ricotta, panna e meringa. Ad aggiungere croccantezza al dolce una base di frolla con frutta secca e delle sfoglie di caramello. In abbinamento il Passito Era di baglio di Pianetto che ha accompagnato il dessert con la sua dolcezza senza, tuttavia, coprirlo in maniera stucchevole.