La mamma di Melania Arcidiacono è tra il pubblico e guarda orgogliosa la figlia mentre prepara il dessert da proporre ai giudici. Lei è la prima persona che assaggia i dolci preparati dalla giovanissima pastry chef del ristorante Principe di Belludia di Noto. Ha solo 22 anni ma già vanta esperienze in ristoranti stellati. E sono forse queste avventure a farla apparire sicura di sé ma soprattutto preparata nonostante la giovane età. Oggi lavora insieme allo chef Martin Lazarov al San Corrado di Noto e lo racconta durante la preparazione del suo “Al di là del guscio” a Taormina Gourmet on Tour a Palermo. È una delle concorrenti del concorso Dulcis in Sicily, evento organizzato dalla nostra testata. Si commuove mentre racconta la sua storia e della passione nata grazie alla nonna, definita una grande nonna. Insieme preparavano i dolci della tradizione siciliana a livello amatoriale. Ma in Melania è scattata la passione e ha deciso che la pasticceria sarebbe diventata la sua vita.
“Questo dolce – racconta – è per me un invito ai giovani a non fermarsi davanti alle difficoltà ma di andare oltre e fare nuove esperienze”. “Al di là guscio” è una meringa svizzera al mandarino con all’interno agrumi tagliati a vivo, gel al mandarino e perline di cioccolato bianco. Il guscio è chiuso da un disco di cioccolato bianco temperato con al di sopra uno spuntone di crema di ricotta che custodisce al suo interno uno spuntoncino di ganache montata al pistacchio. Come decorazione ci sono pistacchietti pralinati, scorza di mandarino e polvere di finocchietto selvatico. La ricotta di pecora identifica la Sicilia e si fonde immediatamente con il gusto degli agrumi e con la croccantezza del pistacchio. Il cioccolato bianco arriva subito dopo e lascia la sua traccia. Ne viene fuori un dessert che ha regala una giusta masticabilità, freschezza e che va a valorizzare il territorio.
Per il concorso Dulcis in Sicily i giovani pasticceri si sono dovuti cimentare nella realizzazione di un dolce a loro scelta che sarà valutato da una giuria tecnica composta dal pastry chef, miglior pasticcere da ristorazione al mondo 2021 Giuseppe Amato, dal giornalista di Identità Golose Carlo Passera dal presidente dell’associazione Conpait, Confederazione Pasticcieri Italiani Giuseppe Leotta, che premieranno il migliore dessert realizzato.