Da Castel del Monte a Manduria e oltre, Daniele Cernilli, Massimiliano Apollonio Presidente del Mtv Puglia e Giovanni Ventrelli direttore del Mtv Puglia ci hanno condotto in un viaggio nel territorio, nei vitigni e vini attraverso le Puglie. Da nord a sud non c’è la Puglia ma le Puglie, il viaggio vale la sosta e l’approfondimento per i winelover e non solo. Il Movimento Turismo del vino in Puglia è nato nel 1988 grazie a cinque produttori dando il via allo sviluppo dell’enoturismo in Puglia all’epoca inesistente. Nel 2012 Mtv Puglia cambia ragione sociale e diventa Consorzio per operare con maggiore trasparenza in considerazione dell’aumento di soci nel tempo e per meglio cogliere le opportunità di finanziamento regionali e comunitarie per la promozione. Oggi il Movimento Turismo del Vino Puglia è il Consorzio no profit con la più ampia rappresentanza in tutta la regione. Affiliato al Movimento Turismo del Vino Italia, opera da ormai trent’anni per la promozione della conoscenza dei vitigni autoctoni pugliesi e delle terre del vino di Puglia. Sono 60 le aziende socie, con 12 mila ettari vitati e più di 10 grandi eventi ogni anno. Ecco i vini degustati e qualche nota di degustazione.
Pungirosa – Rivera
100% Bombino nero. Rosa corallo, fruttato e fragrante.
Diciotto Fanali – Apollonio 1870
100% Negroamaro. Note aranciate, complesso con note balsamiche di rosmarino in particolare.
Mora Mora – Paolo Leo
100% Malvasia nera. Dotato di una buona alcolicità ben si abbina al cibo piccante.
Teresa Manara – Cantele
100% Primitivo. Vino presentato in anteprima, una gran bella introduzione alla selezione di primitivi in degustazione.
Senatore – Coppi
100% Primitivo. Un vino dotato di una particolare eleganza. Ogni passaggio avviene a temperatura controllata. Una volta separate le vinacce, il vino va in silos di acciaio.
Primitivo di Manduria – Jorche
100% Primitivo. È un’espressione di primitivo che si manifesta più in potenza che in lunghezza. Si distinguono le note di ciliegia e amarena.
Papale linea oro – Varvaglione
100% Primitivo. Macerazione a temperatura controllata di26°- 28°C. Dopo la malolattica, affinamento in botte Francese e barrique americana per almeno 10 mesi.
Augustale – Crifo
100% Nero di Troia. È un vino di altura, note vegetali e fruttate. Il tannino è più evidente e astringente.
Ottagono – Torrevento
100% Nero di Troia. Fermentazione con lunga macerazione. Affinamento: cemento 8 mesi – Legno 12 mesi (botte in rovere grande) poi bottiglia.
Sonetto – Produttori di Manduria
100% Primitivo. Vinificazione: in rosso con termocondizionamento del processo fermentativo (22-24 °C), 3 settimane di macerazione. Affinamento: 24 mesi in barriques di rovere francese.