Banner
Banner
01
Ott

on 01 Ottobre 2010. Pubblicato in Numero 185 del 30/09/2010

L'ASSOCIAZIONE

I numeri della delegazione di Palermo presentati durante una manifestazione. E  il presidente nazionale Giorgio Calabrese annuncia: puntare sui giovani, ecco come

Onav, mille assaggiatori
in tre lustri

Mille persone formate, 40 banchi d'assaggio, 5 mila vini degustati, 10 soci onorari. Sono alcuni dei numeri che l’Onav, l’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino, ha collezionato nei suoi quindici anni di vita a Palermo. E oggi celebra i suoi tre lustri con una manifestazione in cui il protagonista è il vino del capoluogo e della sua provincia.
“Da quel 1995 molte cose sono cambiate – dice Gianni Giardina, vicepresidente nazionale dell’Onav – Con i corsi di degustazione abbiamo formato più di mille persone, circa sessanta uomini e donne ogni anno, che adesso sono in possesso della patente di assaggiatori di vino riconosciuta dalle Camere di Commercio. Questo vuol dire che abbiamo operato direttamente sulla cultura del bere bene e i risultati oggi sono i nuovi soci che hanno aderito all’Onav nel corso di questi 15 anni”.
“Adesso c’è una maggiore consapevolezza nel consumatore – commenta il neo presidente nazionale dell’Onav, Giorgio Calabrese – che beve assaggiando, anche grazie all’attività svolta dall’Organizzazione nazionale assaggiatori di vino. Ma ancora c’è del lavoro da fare e mi riferisco soprattutto ai giovani. Educare le nuove generazioni alla cultura del bere bene deve essere la nuova mission dell’Onav. Oggi il vino non è più una bevanda, ma un alimento liquido che ha dei minimi e dei massimi da rispettare per tutelare la propria salute”.
“Il vino è emblema di tradizione, storia e cultura che fanno grande la Sicilia, facendola amare nel mondo – dice Elio Cardinale, presidente del Cerisdi che ha ospitato la manifestazione -. In effetti, la Sicilia testimonia con i suoi vini la secolare vocazione viti-vinicola che affonda le proprie radici nella storia dei tempi, dando origine a quel binomio, Sicilia-Vini, ormai noto il tutto il mondo. Il Cerisdi, Centro di alta Formazione, è quindi lieto di promuovere insieme all’Onav la cultura agroalimentare nel mondo”.
Secondo Leonardo Agueci, presidente dell’Istituto della Vite e del vino, “negli ultimi vent’anni, grazie agli sforzi dei produttori, è migliorato il livello qualitativo del vino siciliano. E la provincia di Palermo, dove si sono sviluppate piccole e medie aziende, ha dimostrato di essere vocata anche alla produzione vitivinicola. Tuttavia, bisogna ancora lavorare per incentivare il consumo, soprattutto il consumo consapevole. Ai giovani bisogna insegnare a bere bene, i ristoratori e gli enotecai, invece, devono imparare a promuovere in modo adeguato le nostre eccellenze, esattamente come fanno con i vini che vengono dall'estero o da altre regioni”.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY