Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
I nostri consigli

“Neo Mediterraneo Vibes” è il cocktail bar che racconta un… mare: “La mia sfida più grande”

25 Novembre 2024
Gialel Ben Saadsi Gialel Ben Saadsi

C’è un posto a Cefalù, in provincia di Palermo, dove si possono degustare cocktail con una caratteristica: sono preparati esclusivamente con ingredienti dei provenienza mediterranea. Si chiama “Neo Mediterraneo Vibes“. E da queste parti, ogni preparazione realizzata da Gialel Ben Saadsi (di cui parleremo più in basso) è una vera e propria celebrazione della ricchezza e della varietà della nostra tradizione gastronomica, con un focus particolare su ciò che offre il nostro meraviglioso territorio. Il locale ha un design moderno, con evidenti richiami alla cultura ed eleganza mediterranea. Qui sembra di essere nel salotto di amici solo che l’attenzione al dettaglio e la passione per la mixology si intrecciano con l’accoglienza tipica di una casa. “La ricerca e lo sviluppo sono al centro della nostra filosofia – dice Ben Saadsi – Siamo costantemente alla ricerca di ingredienti dimenticati e metodi innovativi per creare cocktail che sorprendano e delizino il nostro ospite. Sperimentiamo con tecniche di cucina, pasticceria e miscelazione, dando vita a combinazioni uniche che raccontano una storia”.

Sebbene l’idea di limitarsi agli ingredienti mediterranei possa sembrare restrittiva, “la vediamo come una scelta sostenibile ed intelligente – prosegue – Utilizzando solo ingredienti di stagione, possiamo rinnovare continuamente il nostro menù, mantenendo alta l’attenzione dei nostri ospiti e garantendo sempre la massima qualità”. Uno degli obiettivi principali di “Neo Mediterraneo Vibes” è quello di collaborare con agricoltori, allevatori e pescatori locali che portano avanti progetti di qualità, affrontando le sfide del nostro tempo. “In un momento in cui la qualità dei prodotti e dei servizi è fondamentale, siamo orgogliosi di sostenere chi lavora con passione e professionalità”, aggiunge ancora.

Gialel Ben Saadsi ha iniziato a lavorare in questo mondo che non aveva nemmeno compiuto 18 anni, con la più classica della gavette. Prima il lavoro in un bar di paese e poi quello da cameriere. A 18 anni il cambio drastico. “Sono partito per Djerba, in Tunisia, come animatore turistico”, racconta. Tornato in Italia, completa gli studi e parte in direzione Regno Unito: “Arrivo a Londra. E qui lavoro per Nando’s a Soho, crescendo professionalmente fino a diventare assistente manager. Nonostante le offerte di lavoro, ho scelto di restare con Nando’s per la loro fiducia in me e perché mi ero iscritto all’università di Perugia”. Proprio nella città del cioccolato lavora nel ristorante “Storie Perugine”, diventando responsabile. “Ho anche partecipato a un programma Erasmus in Spagna, dove ho lavorato nei weekend. Dopo questa esperienza, ho avuto l’opportunità di lavorare al Mag Café, uno dei bar più prestigiosi d’Italia e del mondo. Qui ho affinato le mie competenze e tecniche di miscelazione, confrontandomi con bartender di fama internazionale, un’esperienza che ha elevato il mio approccio professionale e mi ha ispirato a puntare sempre più in alto”. Nel 2021, nonostante le sfide derivanti dal post-Covid, decide di aprire un locale tutto suo: “Il mio sogno – dice – “Neo Mediterraneo Vibes” è un locale innovativo che valorizza il territorio e offre un servizio di alta qualità. Nonostante le sfide, posso dire che siamo diventati un vero e proprio punto di riferimento a Cefalù, località che conta oltre un milione e mezzo di visitatori l’anno”.