Ci siamo. Tra pochi giorni scoccherà la fatidica mezzanotte. Quella che, più di ogni altra, merita un momento di attenzione (e di riflessione) perché segna il passaggio da un anno all’altro e, in quanto tale, necessita di una importanza adeguata. Perché ciò avvenga nel migliore dei modi, occorre che il menu della serata sia all’altezza di un compito difficile (ma non impossibile) di accompagnare ì nostri invitati ad affrontare questo passaggio con lo spirito giusto: appagato e leggero al contempo per poter planare sulle ali del nuovo anno con leggiadria e quel pizzico di magia che ben si adatta ad una occasione del genere. Per far sì che tutti ì palati possano gustare al meglio tante prelibatezze stuzzicanti e raffinate, di seguito, vi proponiamo un intero menù veg, dall’antipasto al dolce, che farà “leccare i baffì” anche a chi vegetariano (o vegano) non è.
Il menu veg per la notte di capodanno: dall’antipasto al dolce (passando per il contorno), 5 piatti per non sfigurare
L'ANTIPASTO
Involtini di verza, mele, noci e formaggio spalmabile
Ingredienti (per 4 persone)
- 12 foglie di verza
- una mela
- un pugno di noci
- formaggio spalmabile (anche vegano)
- sale e pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva
- 4 stecche di legno
Sbollentate la verza in acqua salata e scolatela bene. In una ciotola lavorate insieme il formaggio spalmabile, la mela tagliata a pezzetti e le noci tritate grossolanamente. A questo punto riempite il centro delle foglie di verza e arrotolatele in modo da ottenere degli involtini. Inseritene 3 per ciascuno stecco di legno e offritele come antipasto con sopra un filo d’olio, sale e pepe.
Il primo
Fregola di Natale
Ingredienti
- Pasta formato fregola
- pomodori secchi
- noci
- mandorle
- olio extravergine di oliva
- funghi
- olive nere al forno
- basilico
- cannella in polvere
- pangrattato
- caciocavallo grattugiato
- formaggio auricchio in pezzi
- sale e pepe q.b.
Cuocere la fregola in acqua salata e scolarla al dente. Intanto in una capiente ciotola ( bella anche da portare a tavola) potete ì pomodori secchi reidratarli e tagliati in piccoli pezzi, le noci e le mandorle tritate grossolanamente, ì funghi ( cotti o sottolio) le olive al forno denocciolate. Mescolate tutti gli ingredienti e unite il pangrattato precedentemente tostato in padella con poco olio, il formaggio grattugiato e pezzi, sale e pepe. Servite caldo in tavola usando come piatto da portata bicchieri trasparenti o ciotole bianche di ceramica che esalteranno ì colori della pietanza.
Il secondo
Formaggio Camembert con crema di aglio, miele e noci
Ingredienti
- Una forma di formaggio Camembert ( o simili)
- Due teste di aglio molto grandi
- miele (il vostro preferito)
- noci
- foglie di alloro
- Un filone di pane
In una teglia ponete al centro la forma di Camembert dopo averla privata della carta e praticate un taglio nella “calotta” in modo da poterla scoperchiare in un secondo momento. Intorno mettete le foglie di alloro e le teste di aglio che avrete privato delle bucce esterne e il pane tagliato a fette. A questo punto cuocete a 180° per circa 20 minuti coprendo il tutto con carta alluminio. Quindi aprite la teglia e portatela in tavola fumante. A questo punto spalmate un po’ della crema di aglio sul pane tostato, poi aggiungete la crema di formaggio, il miele e le noci e mangiate con gusto. Il palato ve ne sarà grato.
Il contorno
Funghi a sfincione
Ingredienti
- Una vaschetta di funghi (Plerotus o Cardoncelli)
- salsa di pomodoro
- pangrattato
- caciocavallo grattugiato e in pezzi
- cipolla
In una teglia ponete ì funghi senza gambo in modo da renderli piatti. I gambi li potrete aggiungere alla superficie che state creando. Versatevi sopra la salsa di pomodoro, il pangrattato, la cipolla (meglio se già cotta in precedenza), il caciocavallo grattugiato e a pezzi e infornate per circa mezz’ora a 180°. Servite ben caldo in abbinamento al Camembert filante.
Il dolce
Pudding di panettone
Ingredienti
- Panettone avanzato
- frutta secca mista
- mascarpone ( o crema vegana)
- mele
- cannella
- latte (veg)
- zucchero di canna q.b.
In una teglia mettete uno strato di panettone (o pandoro) avanzato, il trito di frutta secca, la mela tagliata a pezzi, la cannella, lo zucchero di canna e bagnate con il latte. Infornate per circa 20 minuti fino ad ottenere la superficie croccante. Servite tiepido con accanto un cucchiaio di crema al mascarpone o veg che avrete profumato con un pizzico di cannella.