di Michele Pizzillo
Che il gin sia abbastanza di moda da qualche anno a questa parte è sicuramente una certezza.
Ma da questa certezza passare alla creazione di un negozio monomarca, cioè, riservato solo alla propria produzione, è veramente una scelta coraggiosa e, oltretutto, decisa da una distilleria nata solo nel 2017. Cioè, Eugin Distilleria Indipendente, l’unica distilleria di gin del Nord Italia e una delle pochissime realtà sull’intero territorio nazionale che, appunto, ha appena aperto il primo negozio dedicato alla vendita e alla degustazione dei suoi gin in un quartiere di Milano, quello di Lambrate, che negli ultimi anni è diventata una delle zone più vivaci della città. Lo spazio – chiamato semplicemente Eugin – è di 60 metri quadri dedicati alla degustazione e alla vendita dei gin Eugin, appunto. Un grande bancone divide due ambienti: da una parte la zona dedicata alla vendita; dall’altra un angolo più raccolto, più intimo, dedicato agli eventi e alle degustazioni. Gli arredamenti sono stati realizzati personalmente da Eugenio Belli, che ha voluto creare una continuità concettuale e di stile con la distilleria che ha sede a Meda, in Brianza, dove l’ha fondata con il fratello Niccolò Belli. Questa decisione conferma la costante crescita della distilleria brianzola che in meno di quattro anni di attività ha ampliato la propria offerta di gin e attraversato il difficile periodo di pandemia uscendone addirittura rafforzata e con nuovi progetti.
(ph Carlotta Coppo)
“L’idea di aprire uno spazio a Milano – spiegano i fratelli Belli – era nell’aria da tempo ma, inevitabilmente, gli ultimi due anni hanno bloccato e rallentato qualsiasi iniziativa. Nei mesi scorsi, però, abbiamo deciso di non procrastinare ulteriormente e ci siamo lanciati in questa nuova operazione”. Scelta che è stata festeggiata con la presentazione di Foresta, un Navy Strenght di grande carattere. L’idea alla base di questo gin è quella di realizzare un London Dry Gin potente, aromatico, ma la cui inevitabile nota alcolica fosse bilanciata e attenuata dall’utilizzo di alcune particolari botaniche. Dal punto di vista concettuale, l’obiettivo è da un lato creare un collegamento tra le versioni stagionali di Eugin – caratterizzate dall’avere ciascuna un ingrediente di bosco o di campagna – e la versione Numero 9, che può essere considerata il vero manifesto della distilleria. Dall’altro lato esaltare quello che è un elemento naturale – la foresta – profondamente amato e rispettato dal Master Distiller Eugenio Belli. L’alta gradazione di questo gin supporta un quantitativo di gran lunga superiore al comune di botaniche, con il ginepro che la fa da padrona fin dal primo momento. Le note delle nocciole e dei germogli di betulla conferiscono netti sentori di bosco e di frutta secca, mentre la parte di corteccia di quercia dona una nota lievemente speziata. I semi di abete contribuiscono a rafforzare i sentori nocciolati e di bosco, con una punta di sentore agrumato che ricorda il pompelmo, o la scorza di bergamotto. Ciò che sorprende in questo gin è sicuramente la scarsissima percezione dell’alcolicità, dovuta alla presenza di ingredienti che donano una sensazione di grassezza, quasi di masticabilità, fin dal primo sorso.
I primi due gin prodotti dai fratelli Belli sono stati Eugin N.7 e Eugin N.9, che sono un esempio di come si possa riuscire a “trasferire” in bottiglia l’idea che ha portato alla nascita della distilleria. Poi sono nate le edizioni stagionali come Eugin Primavera Edition con la presenza di primule e borragine per avere i sentori floreali, aggiungendo il miele per le sensazioni dolci. Un altro esempio di bravura, è rappresentato da Eugin Estate Edition. Mentre per Eugin Autunno Edition la castagna è l’ingredienti principale che, oltretutto, permette di avere un gin che nella miscelazione può sostituire il rum.
Eugin Distilleria Indipendente
Via Casoretto 5 – Milano
T. 02 54518488