di Ambra Cusimano
Aperto nel dicembre di cinque anni fa, Vermut – Enoteca Salumeria, è ormai un’istituzione nella città di Catania.
A pochi passi da Villa Bellini e dal Mercato di piazza Carlo Alberto, questo locale accoglie i propri avventori dalla mattina fino alla tarda sera. La sua apertura, avvenuta quando ancora via Gemellaro versava in uno stato di semi-abbandono, ha portato con sé una ventata di aria fresca che ha contribuito al rilancio della zona. Passeggiando oggi per quella stessa via, si può notare quanto sia cambiata nel corso degli ultimi anni e, soprattutto, quanti imprenditori abbiano deciso di investire proprio lì. Francesco Rubino, titolare del Vermut è stato, in questo contesto, un vero e proprio pioniere. La storia legata a questo locale ce l’ha raccontata Antonio Lombardo, uno dei suoi collaboratori storici ed oggi sommelier dello stesso. “Penso che Vermut sia la sintesi perfetta tra una “putia” catanese, con il bancone di marmo, dove si consumano uova sode e vino sfuso, e le famose vermuterie spagnole dove mangiare tapas – dice Antonio. – Conosco Francesco da molto prima che il Vermut prendesse vita e sono consapevole che questa idea balenava nella sua testa già da diversi anni”.
All’inizio il locale aveva dimensioni ridotte, giusto una piccola saletta che ospitava la zona bar e qualche tavolo. Durante gli anni sono stati effettuati dei cambiamenti che hanno consentito all’attività di ospitare fino ad ottanta coperti tra le sale interne e l’esterno. Ma con il tempo anche altre novità hanno abbracciato questo locale ormai punto di riferimento per moltissimi catanesi e non. Una di queste è legata al vino. “E’ avvenuto tutto in maniera molto naturale. Quando abbiamo scelto di accostarci maggiormente al mondo enologico, puntando su un’offerta più ampia e variegata di vini, abbiamo scelto di coinvolgere sempre i nostri clienti, rendendoli attivamente partecipi alle degustazioni. Molti di loro si sono appassionati e oggi vengono per scoprire le ultime novità. Anche i bevitori più esperti hanno notato quello che stava accadendo al Vermut e non hanno perso l’occasione per frequentarci e conoscerci meglio”. La realizzazione di una piccola, ma efficiente cantina all’interno del locale ha consentito di mandare avanti questo ambizioso progetto che sta rendendo il locale sempre più famoso ed accattivante. Le referenze al suo interno sono circa 300 tra Sicilia, Italia ed Europa. I vini prediletti sono quelli a fermentazione naturale, ma non vengono escluse quelle aziende che incidono positivamente sulla vita di un territorio.
Durante il periodo pandemico il Vermut si è trasformato in una vera e propria enoteca che ha dissetato i residenti della zona, offrendo loro un ulteriore servizio.
La scelta dei vini è accurata ed è il frutto di svariati assaggi ed esperienze. “Quello che ci interessa è raccontare il vino ed il produttore – continua Antonio – abbiamo ormai superato la fase della “palestra” intesa come studio del mondo enoico e siamo approdati alla fase di selezione. Tra le nostre referenze della Sicilia orientale, per esempio, vi sono: I Vigneri di Salvo Foti, Quantico, Vini Scirto, Stanza Terrena, Vino di Anna, Src, Frank Cornelissen, Tascante, Benanti, Arianna Occhipinti, Marabino e tanti altri”. Lo stesso Antonio, spinto dalla passione, ha studiato molto affinché si potessero raggiungere questi risultati. Il Vermut è ormai un punto di riferimento per moltissimi appassionati di vino. Non è raro incontrare anche qualche produttore della zona. Vengono spesso organizzate serate all’insegna di degustazioni durante le quali i partecipanti si confrontano ed esprimono le loro impressioni riguardanti il vino degustato. E’ un bell’ambiente conviviale dove poter trascorrere qualche ora piacevolmente, mangiando e bevendo bene grazie ai consigli di uno staff attento e preparato. Da un punto di vista culinario l’offerta e varia: dai salumi provenienti dai vicini Nebrodi alla papasada (patata cotta con la buccia) e ancora i bruschettoni conditi con ingredienti siciliani.
Vermut – Enoteca Salumeria
Via Gemmellaro, 39 – Catania CT
T. 347 6001978
Orari: Dal lunedì alla domenica dalle 11 alle 2
Chiuso: mai
Ferie: mai
Crte di credito: tutte
Parcheggio: no