13 tapas bar, il locale nato 11 anni fa da un’idea dei fratelli Gianfranco e Patrizia Filizzola, si rinnova e diventa “13 cocktail bar” dichiarando già dal nome la nuova prospettiva.
Protagonisti dunque i cocktail della barman Sonja Scrudato che per l’occasione propone una carta ricca di novità come il Geisha Sour che miscela gin, sake, liquore alla ciliegia, purea di yuzu, wasabi, succo di limone e albume, o il Dirty Deeds, irish whiskey, scotch whisky torbato, bitter, creme de chassis, angostura bitters.
(Geisha Sour)
Abbiamo dunque detto addio alle tapas? Impossibile per i Filizzola rinnegare in maniera così drastica le proprie origini. Ecco quindi che l’offerta del food si snellisce a favore di una qualità smaccatamente dichiarata le cui proposte denotano una ricerca puntigliosa di materia prima di livello. Saltano all’occhio il salmone Coda Nera Riserva o le acciughe del Mar Cantabrico, senza rinunciare al pesce fresco, come il sashimi di tonno pinna gialla o le bruschette col gambero rosso di Mazara e la bottarga di tonno, fino ad arrivare a proposte di carne di aziende siciliane, come la porchetta di suino nero dei Nebrodi di Giuseppe Oriti dell’azienda agrituristica “Il Vecchio Carro” di Caronia, in provincia di Messina, ora premiato nella categoria Migliore Trattoria con il Best in Sicily 2019.
(Dirty Deeds)
Nulla è lasciato al caso in una carta per tutte le tasche il cui prezzo più elevato è rappresentato dal piatto di caviale, ma è appunto caviale di storione siberiano “selezione speciale”. Rinnovato anche il locale con nuance più calde per un’atmosfera più accogliente. Ci è piaciuta molto la parete con i liquori e i distillati in contrapposizione con quella su cui risaltano il pianoforte e un frigorifero anni Cinquanta ricolmo di piante. E, per tutti i frequentatori di vecchia data, vi comunichiamo che l’acustica, nota dolente del 13 tapas bar, è stata di molto migliorata.
In vendita le opere esposte grazie al progetto Art Market che vede la collaborazione del 13 cocktail bar con il Von Holden Studio al fine di promuovere giovanissimi artisti in divenire accanto a quelli più consolidati e ben radicati sul mercato. Un progetto che si rivolge ai collezionisti ma anche ai semplici appassionati offrendo la possibilità di acquistare opere d’arte a prezzi contenuti.
S.P.
13 cocktail bar
Via M. Stabile, 47 – Palermo
tel. 091 7833352
Orario: aperto dalle 19
Chiuso: lunedì
Ferie: due settimane ad agosto
Carte di credito: tutte tranne American Express e Diners
Parcheggio: no