A Roma, in via di Ripetta. Un format di successo ma oltreoceano
di Costanza Gravina, Roma
Via di Ripetta, una delle strade più antiche e centrali di Roma, dà la residenza al primo Amaro Bar d’Europa, inaugurato da poco, dove si può anche mangiare e fare la spesa.
Ispirato all’omonimo film “Il Marchese del Grillo” di Mario Monicelli, Il Marchese Osteria-Mercato-Liquori è un locale poliedrico un po’ osteria romana, un po’ mercato di prodotti tipici locali e un po’ liquoreria d’élite con una duplice chiave di lettura, “di giorno carbonaro, di sera marchese”, che incarna perfettamente i due personaggi interpretati dal grande Alberto Sordi nel celebre film. L’idea è quella di riprendere le tradizioni della cucina romana da trattoria dell’800 interpretandola con stile e innovazione, volgendo uno sguardo oltreoceano sui quelli che sono i nuovi trend in campo di miscelazione. Perché in fondo “quanno se scherza, bisogna èsse’seri”. Così lo hanno pensato i proprietari amici fin dai banchi di scuola e soci nel progetto, Davide Solari e Lorenzo Renzi. Un nuovo “concept” di locale, un posto che si presta ad essere vissuto in maniera diversa durante tutte le ore della giornata, dove è possibile soffermarsi dal pranzo all’aperitivo, dalla cena all’after dinner. Aperto sette giorni su sette dalle 11,30 all’una di notte, conta 110 coperti di cui dieci al bancone vista cucina e dieci al bar. I due diversi aspetti del Marchese rispecchiano appieno i personaggi a cui si ispirano anche dal punto di vista scenografico.
Da una parte il Carbonaro, l’Osteria con l’angolo Mercato, il lato verace e spartano, seppur curato in ogni particolare vuole riproporre l’atmosfera del mercato e delle antiche trattorie romane. Ai fornelli Daniele Roppo con la sua cucina autentica che non conosce mezze porzioni. Piatto icona del menù la Carbonara del Marchese, uno dei pilastri della cucina romana. Approfittando dell’esclusivo mercato all’interno dell’osteria che offre prodotti a chilometro zero alla portata non soltanto dello chef, ma anche dei clienti che, se interessati, hanno la possibilità di acquistarli. Dall’altra parte l’Amaro Bar dimora del Marchese, elegante e sofisticata, con i suoi lampadari pendenti, le sedie in velluto e il caminetto che arredano un ambiente ricercato. Qui è possibile sorseggiare uno dei cocktail a base di amaro in abbinamento con delle tapas ispirate.
L’Amaro Bar, un format tanto di moda in America, ma ancora sconosciuto in Italia, è una realtà in cui l’amaro cambia le sue vesti, smette di essere un semplice digestivo e diventa il protagonista assoluto del drink. A curare il progetto un guru della miscelazione internazionale che direttamente dagli StatiUniti è deciso a lanciare la nuova tendenza nel nostro paese, lui è Matteo Zed, che dopo le numerose esperienze all’estero, diviso tra Tokyo e New York torna in Italia per supervisionare e lanciare il progetto.
“La maggior parte degli amaro bar nel mondo ha circa 30 o 40 etichette. Il Marchese ne ha quasi 500”, afferma Matteo. L‘Amaro bar de Il Marchese è il primo al mondo ad avere un portafoglio così ampio e così di nicchia, una selezione focalizzata su band italiani con qualche etichetta internazionale. Ed è il primo ad avere una drink list, interamente a base di amaro, e una lista di amari che, ogni mese, ruoterà intorno a 30 brand differenti. La drink list è divisa in tre categorie, Twist su Negroni e Americano Style Cocktails, Signature e Stagionali e infine Unforgettable e Grandi Classici. Un’altra peculiarità nonché punto di forza del Marchese è la possibilità di assaggiare in verticale una selezione di amari vintage, che vanno dal 1950 al 1970, dal più morbido e armonioso a quello più spigoloso e amaro potendo scegliere tra antiche etichette molte delle quali rare e ormai sparite del marcato. Nella dettagliata drink list incontriamo il Gasperino Margarita, a base di Amaro Stilla e Fra Bastiano, a base di Amaro Ciociaro.
Il Marchese. Osteria-Mercato-Liquori
Via di Ripetta 162 – Roma
T. 06 90218872
info@ilmarcheseroma.it
Aperto tutti i giorni dalle 11,30 all’1
Ferie: mai
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no