Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Dove bevo

Nuove combinazioni di sapori: apre Nova. Il food pairing non sarà più lo stesso

15 Ottobre 2021
NOva_10 NOva_10

di Clara Minissale

Le stanze che fino a qualche anno fa hanno ospitato una delle argenterie tipiche della zona di Piazza San Domenico a Palermo, oggi accolgono un cocktails & wine bar.

Nova, in omaggio alla dirimpettaia chiesa di Santa Maria la Nova, in piazza San Giacomo la Marina, a Palermo, una delle zone della movida in città, è un luogo di ricerca e abbinamento tra cibo e cocktail. Non a caso l’insegna recita food pairing, con riferimento ad una delle tendenze più innovative degli ultimi anni in cucina, che associa gli alimenti a seconda della loro composizione molecolare, aromatica. L’idea, in sintesi è quella di cercare nuove combinazioni di sapori tra ciò che si mangia e ciò che beve.

Un locale di design, raffinato e accogliente, frutto del lavoro di restyling e arredo dell’architetto Claudia Fiore, con il bancone del bar come imprescindibile accentratore di sguardi e desideri, è quello che si presenta agli occhi di quanti varcano il civico 72 di quella via dei Materassai che gli amanti della storia della famiglia Florio, sanno aver goduto ben altri fasti in epoche passate. Qualcuno sostiene addirittura che la celebre aromateria aperta dalla famiglia originaria di Bagnara Calabra, avesse sede proprio in queste stanze. La proposta gastronomica di Nova passa attraverso i gourmini, piccoli piatti gourmet che vagamente ricordano le tapas spagnole più nella forma che nella sostanza, dato che quest’ultima rimanda, invece, a delle portate più elaborate. Si tratta, dunque, di piccoli piatti curati nella selezione degli ingredienti e nell’impiattamento, ai quali si può scegliere di abbinare un cocktail tra quelli in lista facendosi consigliare dal barman o un calice di vino.

(Bao)

Si può spaziare dal gustosissimo Bao al ragù con seitan, sedano, cipolla, peperoncino, servito con una maionese veg, alla tartare di manzo con avocado, capperi e acciuga; dal croccante al campari con stracciatella, acciuga zeste di arancia, interessante mescolanza di sapori dal dolce all’amaro al sapido, al più rassicurante calamaro marinato con cetriolo, mela granny smith, soia e menta. In carta anche tre piccole proposte dolci. Molto buona la versione siciliana della Sacher con cioccolato e arancia. “Mi diverto a creare dei piatti che sono ideali per la condivisione che poi è lo spirito che anima il nostro locale – dice lo chef, il bagherese Gianluca Bonsignore – e tutti i piatti nascono da un confronto continuo tra me e il barman, Alfonso Labianca. “Ci piace lavorare uscendo un po’ dagli schemi tradizionali”, aggiunge quest’ultimo, pugliese approdato a Palermo dopo diverse esperienze a Milano.

(Croccante)

E così al tavolo arriva una rivisitazione dell’Americano con bitter aromatizzato all’alloro e pepe nero, vermouth rosso, bitter al cioccolato, velluto di birra artigianale siciliana e spray al legno di cedro: un cocktail in cui a prevalere all’inizio è la piacevole nota amara tipica dell’americano ma che poi apre in sfaccettature aromatiche più complesse e gradevoli. Oppure una rivisitazione del French 75 con una base di gin e poi liquore al chinotto, limone, sciroppo di maracuja e prosecco: meno complesso e più beverino del precedente, ma ugualmente gradevole.

(Americano e rench 75)

“L’idea di dar vita a Nova ci frullava in testa già da diverso tempo – spiega Fulvio Morgano, uno dei soci nonché anima del locale – ma abbiamo dovuto fare i conti con la pandemia. Abbiamo aperto il 25 giugno proprio con questa idea di dare a Palermo una proposta diversa dalle solite, che parlasse siciliano ma in un formato più piccolo, da condividere, più veloce anche come consumo per chi ha poco tempo. Ci piace l’idea che qui da noi si possa mangiare senza appesantirsi, curiamo molto l’estetica dei piatti e siano attenti anche alla cucina veg. Adesso che abbiamo appena lanciato il nuovo menu autunnale – conclude Morgano – pensiamo a tre cocktail da proporre in abbinamento a tre gourmini per il food pairing e ad una proposta di cocktail nella quale inserire anche un omaggio ai Florio. Ogni giorno ci sono tanti turisti e curiosi che passano da qui chiedendo informazioni sulla famiglia e su dove visse e poiché non c’è nessuna targa a raccontarli, abbiamo pensato, nel nostro piccolo, di creare noi qualcosa per ricordarli”.

Nova
Via Materassai, 72 – Palermo
T. 340 7844226
Aperti dal martedì alla domenica dalle 18,30 alle 1,30
Ferie: variabili
https://novafoodpairing.it
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no