Il Verdicchio Classico Superiore Vecchie Vigne dell’annata 2009 dell’Azienda Vinicola Umano Ronchi mi è stato regalato a Natale e con piacere ho potuto apprezzarlo.
Nasce a Moncarotto, dal vigneto Casal di Serra di proprietà dell’Azienda Vinicola Umani Ronchi, fondata nel 1957 da Gino Umani Ronchi a Cupramontana, nel cuore della zona di produzione del Verdicchio Classico, nelle Marche. L’Azienda che conta duecento ettari totali, mira ad una valorizzazione del territorio, con particolare attenzione verso i vitigni autoctoni. Si distingue infatti per la produzione di due dei vini più rappresentativi delle Marche: il Verdicchio e il Rosso Conero, anche se non manca l’attenzione verso i vitigni internazionali.
Il Verdicchio, già dal colore, giallo paglierino con riflessi verdognoli, tipico della sua cultivar, mostra la sua eleganza e consistenza. All’olfatto propone un bouquet ampio che va dai più noti sentori di agrumi, a quelli di albicocca matura, ananas, camomilla, ginestra, ad una nota minerale preponderante che esprime carattere, semplicità ed immediatezza. E’ persistente e rilascia la piacevolezza di riscoprirlo con stupore a ogni sorso. Caratteristiche queste che lo rendono di facile beva, morbido con un’alcolicità ed acidità ben bilanciate.
Un vino versatile, dunque, che si presta a varie interpretazioni. Dall’abbinamento con raffinati crudi di pesce esaltati da oli pregiati, a primi elaborati di carne o di pesce caratterizzati da una grassezza media. Ma è anche un vino da bere piacevolmente in compagnia di un amico, per concedersi qualche ora di relax dopo una giornata pesante di lavoro, un vino che si può definire “easy” ma allo stesso tempo di carattere, che ti fa dimenticare le brutte giornate e riscoprire il valore delle piccole cose.
Azienda Vinicola Umani Ronchi
Via Adriatica, 12
60027 Osimo (An)
Tel. 0717108019 – fax 0717108859
www.umanironchi.com
wine@umanironchi.it