Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa bevo

Un nuovo nato per Ca’ del Bosco

14 Febbraio 2008
cadelboscoprestige.jpg cadelboscoprestige.jpg

    COSA BEVO

Un nuovo nato per Ca’ del Bosco

cadelboscoprestige.jpgLa nascita di nuovi prodotti in campo enologico suscita sempre curiosità, ma quando ciò avviene in una cantina ai vertici per qualità e filosofia aziendale come la Ca’ del Bosco di Erbusco (Bs), l’interesse si moltiplica. L’ultimo nato in casa di Maurizio Zanella è uno spumante dal nome ambizioso che, pur collocandosi alla base della produzione, sarà un sicuro protagonista del mercato, anche per l’accattivante confezionamento. È un classico Franciacorta con prevalenza di chardonnay e percentuali minori ma significative di pinot nero e di pinot bianco, vinificato e affinato con grande cura, soprattutto per l’aggiunta dopo la maturazione di vini provenienti da riserve delle migliori annate e per il lungo periodo di permanenza sui lieviti.
Si presenta di un colore giallo paglierino con sfumature dorate, spuma abbondante e perlage fino e persistente; i profumi sono delicati, con aromi floreali di biancospino e fruttati di mela e pesca, con ben evidenti i sentori di crosta di pane e di lieviti. Il sapore è asciutto e fresco, di buona struttura e acidità e dal finale lungo dove ritornano le note fruttate di mela.
È un ottimo aperitivo, soprattutto se accompagnato da gamberi e verdure fritti in pastella, ma si beve a tutto pasto abbinandolo con risotti alle erbe e con crostacei e frutti di mare in genere. Costa circa 23 euro.

Gaspare Mazzara