Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa bevo

Un Cabernet siciliano per tutti

27 Gennaio 2011
etichetta-entellana etichetta-entellana

COSA BEVO

L’Entellana, della famiglia Colletti, viene prodotto in 4.800 bottiglie alle falde della Rocca di Entella nel Palermitano. Undici euro il prezzo allo scaffale

Un Cabernet
siciliano
per tutti

Il Cabernet Entellana è prodotto e imbottigliato alle falde della Rocca di Entella, un tempo sede dell’omonima città di Entella. La zona di produzione è Contessa Entellina, in Sicilia, nella provincia di Palermo, fondata nel 1450 da profughi albanesi sfuggiti ai turchi in un territorio che dal 1993 ha ottenuto il marchio Doc. Il proprietario della cantina Nino Colletti, medico, e la figlia Maria Colletti, hanno reimpiantato uve di vitigni autoctoni e internazionali: Nero d’avola e Syrah, Cabernet Sauvignon e  Merlot. Così hanno allestito una modernissima cantina aziendale fino ad arrivare all’imbottigliamento e alla commercializzazione.
Del Cabernet Sauvignon  D.O.C. Contessa Entellina, si producono soltanto 4800 bottglie, ha  una gradazione alcolica 14.50 % vol e viene affinato in barrique di rovere francese per 18 mesi.
Colore rosso rubino intenso, bouquet di ribes nero, moderatamente erbaceo, con sentori balsamici di eucaliptus, salvia e fiori appassiti, caldo, setoso e pieno, sapido, molto persistente. Prezzo allo scaffale: 11  euro.

Dario Guarcello

AZIENDA AGRICOLA COLLETTI
via N. Barbato, 13 – Contessa Entellina (Pa)
Stabilimento: C.da Roccella
0918355373 – 0918355373
http://www.entellano.com