Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa bevo

Quattro etichette in anteprima da annotare

22 Febbraio 2012
etichette-chianti etichette-chianti

Cinquanta aziende del Consorzio del Chianti hanno presentato in degustazione la loro anteprima di Chianti 2011 sabato scorso a Palazzo Borghese a Firenze.

Tra tutte mi hanno colpito quattro etichette di rispettive aziende, per filosofia aziendale, rapporto qualità/prezzo e profilo organolettico.

La prima azienda è la Badia di Marrona della Famiglia Gaslini Alberti, situata nell’Alta Valdera in provincia di Pisa. L’affinamento non prevede l’uso di legno ma solo cemento e acciaio. L’etichetta “I sodi del Paretaio” Chianti Docg del 2011 è un blend di 85% Sangiovese e 15% Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. Al naso si presenta vivace e fresco. Il gusto è equilibrato, di tannini morbidi ma tenaci e buona mineralità.

Un’altra interessante etichetta è quella del Chianti Docg di San Fabiano “Etichetta Nera”, da Sangiovese e Syrah, della Tenuta di San Fabiano di proprietà dei Conti Borghini Baldovinetti de Bacci ad Arezzo. Profumi nitidi e suadenti. Al palato emerge un frutto fragrante seguito da note balsamiche e speziate.

A seguire l’azienda  Poggiotondo di Alberto Antonini a Cerreto Guidi in provincia di Firenze. L’azienda da quest’anno produce in conversione biologica e biodinamica, non utilizzando concimazioni chimiche nei terreni né lieviti selezionati in cantina. Il Chianti Docg 2011, da 80% Sangiovese, 10% Merlot, 5% Syrah e 5% Colorino, ha una bella acidità che esalta i sentori di frutta. La presenza nel blend  di una piccola percentuale di merlot e syrah rendono il gusto accattivante, dietro il quale si cela un’intatta, insospettabile, importante  struttura tannica.

Infine, l’azienda Villa Poggio a Varna della famiglia Bianchi, cantina giovane, sul mercato da appena un anno,  che ha ottenuto una menzione di merito alla IX selezione dei vini di Toscana. Il Chianti 2011 ha un uvaggio composto dal 95% di sangiovese e la restante parte  canaiolo nero. I profumi sono molto intensi, di sottobosco e tabacco. Al palato armonioso e privo di spigolature.
 
Badia di Morrona
Chianti Docg  I sodi del Paretaio
Prezzo allo scaffale: 7 euro
Via di Badia, 8 – Morrona
Terricciola – Pisa
Tel. 0587/656013
email: info@badiadimorrona.it
 
Tenuta di San Fabiano
Chianti Docg di San Fabiano “Etichetta Nera”
Prezzo allo scaffale: 8 euro
Via di San Fabiano, 33
Arezzo
Tel. 057/524566
email: info@fattoriasanfabiano.it
 
Poggiotondo
Cerro Del Masso Chianti Docg
Prezzo allo scaffale: 6 euro
Via Torribina, 83
Cerreto Guidi (FI)
Tel. 0571/559167
email: info@poggiotondowines.com
 
Villa Poggio a Varna
Chianti Docg  “Villa Poggio a Varna”
Prezzo allo scaffale: 6 euro
Via Varna – loc. Poggio a Varna
Gambassi Terme (FI)
Tel. 0571/652803
email: info@fattoriebianchi.it

 

Daniela Corso