Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa bevo

L’ultima ricetta Baladin, la cola preparata con il presidio Slow Food della Sierra Leone

22 Marzo 2013
nocedettaglio_4_foto_Paola_Viesi nocedettaglio_4_foto_Paola_Viesi

E’ una bibita sostenibile e naturale.

Sostenibile perché prodotta usando le noci di cola del Presidio Slow Food della Cola di Kenema in Sierra Leone. Naturale perché non contiene coloranti né conservanti.

Dopo la spuma nera, la cedrata e il ginger, l’ultima nata in casa Baladin si chiama “Cola” ma non ha nulla a che vedere con quella prodotta dalla celebre company americana. E’ una ricetta tutta italiana pensata da Teo Musso, fondatore dell’azienda celebre per la sue birre, che ha raccolto la sfida di Slow food di utilizzare questi frutti per realizzare una versione made in Italy della bibita.
Il risultato è una bevanda analcolica che si contraddistingue per l’inconfondibile colore rosso, dato proprio dalle noci di Cola.


Teo Musso

La zona in cui questo frutto dal sapore amarognolo si coltiva, la Sierra Leone, è uno dei paesi africani ancora martoriati da guerre e lotte sia politiche che economiche “ma – spiegano dall’azienda – la nostra produzione, che sarà certamente di nicchia, permetterà di perseguire l’intenzione a dare alla parola sostenibilità il proprio intero e importante valore. Con l’acquisto delle noci, infatti, più una parte dei ricavi della vendita della bibita, il presidio potrà contare su una piccola risorsa economica”.

Qualche informazione sulla noce di cola: è il frutto di diverse specie di piante dell'Africa occidentale o dell'Indonesia appartenenti al genere cola. Ha un gusto amaro per l'alto contenuto di metilxantine (tra cui la caffeina). La noce di cola è molto diffusa nelle culture dell'Africa occidentale: viene masticata spesso dagli appartenenti delle tribù, sia individualmente che in gruppo. Infatti porta con sé un alto valore simbolico poiché viene consumata durante riti e cerimonie o anche solo per dare il benvenuto agli invitati, come simbolo di amicizia condivisa o per siglare un'intesa raggiunta o la riconciliazione tra due parti. La noce di cola, oltre che per la preparazione di bibite, viene anche utilizzata per altri prodotti alimentari.

Clara Minissale


Foto: Paola Viesi e Tino Gerbaldo

Baladin
Località Prella, 60 
Farigliano (Cn)
Tel  0173.778013 – 0173742130
produzione@birreria.com mappa
info@baladin.it
www.baladin.it


Fonte: www.foodiedrivers.it