COSA BEVO
Lo zampino di Terzer sul cabernet
Parlare di un vino rosso di un’azienda, come la storica Cantina Produttori di San Michele Appiano (Bz), che deve la sua indiscussa fama ai vini bianchi, potrebbe sembrare un’eresia, ma basta ricordare che tutti i suoi prodotti recano l’impronta di Hans Terzer, enologo di grandissime capacità, per capire che non è così. Che poi si disserti di un blend di 80% di cabernet sauvignon e di 20% di cabernet franc, vitigni splendidamente ambientatisi nei climi freddi dell’Alto Adige, dà la misura della notevole qualità del vino in esame.
Sin dal colore, rosso rubino profondo e intenso, limpido e brillante, evidenzia i vitigni di provenienza, che si rivelano anche dall’elegante e ricco bouquet dai sentori di ribes e more, prugne, violetta, cacao, tabacco, vaniglia e liquirizia, con note erbacee di grande pulizia. Il sapore è armonico e avvolgente, con i tannini in grande evidenza ma che non disturbano un equilibrio dove l’alcol fa degnamente la sua parte, unito a una vena sapida che apporta freschezza; il finale è lungo e persistente, con ricordi di cioccolato. Da affinare per alcuni anni in bottiglia per far sviluppare le notevoli componenti aromatiche.
Si abbina con ricette regionali come il capriolo con salsa ai mirtilli o le scaloppine di cervo alla grappa, ma anche con lo stinco di maiale con pancetta ed erbe aromatiche e con il nostro “aggrassatu” con cipolle. Costa circa 25 euro.
Gaspare Mazzara