Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa bevo

La Corona Cuvée del conte

11 Novembre 2011
corona corona

Un blend altoatesino nel cuore del Burgraviato dalla magnifica freschezza. Così Mauro Remondino racconta il bianco del conte Franz Pfeil sul suo http://myslowburninglife.blogspot.com/

La Corona Cuvée segreto è davvero sorprendente. Prodotto nel cuore del Burgraviato con un clima mite e mediterraneo nella zona di Merano questo bianco ha una magnifica freschezza dominata da profumi di lavanda e mela.

Un gusto al palato che esalta tannini morbidi e un finale sapido. La tenuta di Kranzel a Cermes dispone di sei ettari di vigneto e non produce oltre 30 mila bottiglie per anno. Il conte Franz Pfeil è molto ostinato nelle scelte. Ogni vino deve esaltare le proprie individualità e caratteristiche in relazione a terreni morenici situati a una altitudine tra 300 e 600 metri con esposizione Sud-Est. La piacevolezza di questa cuvée è data dal fatto che il blend rispecchia ed esalta i tre vitigni che la compongono. Pinot Bianco nella fase di primo approccio, Sauvignon Blanc nella fase centrale della degustazione esaltandone la struttura e Gewurztraminer per un finale ricco di profumi, aromatico.

Nel maso Kranzel si dispone di documenti datati 1350 che comprovano l’esistenza di una tradizione vitivinicola. Il conte Pfeil ha creato anche un ristorante, il Miil con lo chef Othmar Raich, in un contesto davvero piacevole intorno alla macina medioevale con il ruscello che accarezza le pareti della cucina. C’è anche il giardino di meditazione, il labirinto, lo stagno, il Curatorium, galleria d’arte fiore all’occhiello del Kranzelhof.

DOVE COME QUANDO
Tenuta Kranzel
Franz Conte Pfeil
Via Palade, 1
Cermes (BZ)
Tel. +39 0473 56 4549
www.labyrinth.bz

Produzione: 30 mila bottiglie
Ettari di vigna: 6

Corona Cuvée segreto
Prezzo in enoteca: euro 15