Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa bevo

La carta dei vini che diventa una mappa

20 Luglio 2012
italia italia

C’è vino e vino e c’è carta e carta. Quella proposta dal ristorante Bellotero sicuramente è diversa dalle altre.

A pochi passi da via della Libertà, nel locale gestito da Emanuele Ferraro e Lorenzo Muratore, l'appassionato del calice ha di che stupirsi e ispirarsi. La carta è stata ideata e realizzata da Sergio Merlo, wine consulter. Grande amico dei titolari ha una conoscenza delle etichette del Bel Paese e internazionali enciclopedica. 


Lorenzo Muratore, Emanuele Ferraro, Sergio Merlo

Ogni dettaglio è stato curato nei minimi particolari secondo le esigenze dei titolari del ristorante che volevano dare un’immagine diversa alla loro carta. Già la copertina spiazza e manda un chiaro messaggio: uno sfondo nero mette in risalto i nomi dei vitigni senza spaziatura come se fossero un’unica parola.


Copertina

Aprendo le prime due pagine si presenta una cartina dell’Italia con l’indicazione geografica delle etichette. “L’idea era quella di veicolare l’immagine del vino, dell’etichetta insieme alle informazioni. Un messaggio che fosse comunicato sia a livello grafico che scritto – spiega Ferraro- e  abbiamo notato che in questo modo il cliente è più invogliato a provare nuovi vini. Parlando con il nostro amico Sergio Merlo, abbiamo pensato di realizzare qualcosa che  desse un'ampia ed esaustiva fotografia di questo mondo così vasto e affascinante. Un modo molto diretto per far capire al fruitore da dove viene il vino e cosa  sta bevendo”, conclude Sergio Merlo.

Altra idea originale, oltre alle immagini che intermezzano le offerte di Champagne, vini bianchi, vini rossi, vini da dessert e birre, è stata l’inserimento di  citazioni sempre inerenti al mondo enologico: da Mario Soldati a  Goethe, da Hermanne Hesse a Dante Alighieri, ognuna perfettamente inerente al contesto, alla tipologia e alla pagina-guida che si sfoglia. Un’innovazione nel campo delle carte, che rompe gli schemi col vecchio sistema di proporre un vino solo per iscritto, senza identificarlo con un’etichetta e con un’area geografica.


Copertina dei liquorosi

Maria Antonietta Pioppo
 

Ristorante Bellotero
Via Giorgio Castriota, 3  
90139 Palermo
Tel. 091 582158
ristorantebellotero@libero.it