Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa bevo

Il bianco alpino da bere col naso

03 Maggio 2007
etichetta1.jpg etichetta1.jpg

    COSA BEVO

Il bianco alpino da bere col naso

etichetta1.jpgIn una delle colline che sovrastano il Comune di Termeno (Città del Gewurztraminer), in  contrada Soll a poca distanza dal centro abitato, sorge l’azienda Plattenhof, di proprietà della famiglia Dissertori, da dove si  gode  una meravigliosa vista sul Lago di Caldaro.
A condurre la  piccola azienda di pochi ettari coltivati a vigna, con produzione e gestione familiare, uno dei membri della famiglia il simpatico Werner Dissertori, che tra un’aratura ed un travaso, fa anche  il sindaco del paese.
In una piccola cantina, ricavata sotto la sala ristorante dell’azienda,  nasce un Gewurztraminer, frutto di una piccola, ma sofisticata attrezzatura, che vede la presenza di una pressa pneumatica a polmone, un  impianto di termo-condizionamento  e  vasche coibentate, oltre a numerosi accessori vari.
La passione, l’amore per la terra e la vigna, abbinata all’esperienza  familiare fanno si, che dalle uve di color rosato del vitigno più richiesto  dell’Alto Adige, nasca un vino molto elegante e particolare.
Alla vista si presenta di un colore giallo paglierino brillante  tendente al dorato, ben strutturato, dal profumo penetrante, secco e delicatamente aromatico al gusto, si avvertono lievi note speziate e sfumature di chiodi di garofano, rosa e litchi. 
E’ indicato con antipasti di pesce, paté, fegato d’oca, ma è eccellente anche come aperitivo e vino da dessert.
Si consiglia  una temperatura di servizio attorno 11-13 °C.
Il prezzo in enoteca  è di circa 7,00 euro. Cercatelo.

Gianni Giardina