Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Cosa bevo

I sapori d’estate: Rosa Rosae Rosato 2016 di Guerrieri Rizzardi

21 Giugno 2017
Rosa_Rosae Rosa_Rosae

Si chiama “Rosa Rosae”. Ne basta un sorso per essere catapultati con la mente nel Lago di Garda. E' un rosato veronese Igp 2016 firmato da Guerrieri Rizzardi di Cavaion, nel Bardolino per desiderio di Carlo Rizzardi, appassionato e lungimirante viticoltore, che a inizio del XX secolo cominciò ad allevare vitigni di diversa provenienza europea.

Rosa Rosae richiama alla mente la brezza del Lago, la rosa dei venti lacustri e gli intensi profumi delle limonaie al tempo della fioritura. Prodotto in sole tremila bottiglie da uve Corvina e Rondinella con una piccola percentuale di uva Marcobona, vitigno a bacca bianca coltivato dal 1920 solo nei vigneti di Guerrieri Rizzardi. E' proprio questa piccola percentuale di uva sconosciuta ai più che conferisce al vino un tipico aroma di spezie e di frutti, con leggera nota di mela cotogna. Situati nell’entroterra veronese del Lago di Garda, i quattro ettari di vigneto da cui provengono le uve utilizzate per il Rosa Rosae hanno orientamento nord-sud, un’ideale esposizione all’intero arco solare, e sono particolarmente ricchi di magnesio.

Di particolare fascino, Rosa Rosae è un vino dal leggero colore rosato buccia di cipolla e dai profumi complessi e speziati, con dolci note fruttate. Presenta una lunga persistenza degli aromi con grande bevibilità e freschezza. Sostenuto da una buona struttura, può riservare piacevoli sorprese anche oltre l’anno in bottiglia. Vino perfetto come aperitivo o abbinato ad antipasti di pesce o verdura e insalata caprese, si trova nelle migliori enoteche ad un prezzo di 11 euro.

C.d.G.