COSA BEVO
Bianco e minerale
Immediatamente sopra l’Alsazia, quasi suo ideale prolungamento, si trova la regione vinicola tedesca più importante quanto a produzione, il Palatinato, che da qualche anno è anche territorio di sperimentazione nella vinificazione di diverse qualità di uve sia bianche che rosse.
Oggi però prendo in esame il vino principe della Germania, l’austero e regale Riesling, nella versione secca che ne dà una ottima cantina ubicata nella piccola cittadina di Herxheim, la Petri, dotata anche di un delizioso ristorante tra le vigne lungo la Weinstrasse.
Dal colore giallo paglierino scarico e dalla gradazione alcolica bassa come si addice a un vino del freddo nord, al naso esprime una notevole carica aromatica con note fruttate di pesca, mela e lime e sentori floreali, il tutto venato da una piacevole mineralità; entra in bocca con un carattere deciso ed esprime ben presto la caratteristica spiccata acidità dei Riesling in buon equilibrio con la dolcezza del frutto.
Da bere sia con pesci delicati e crostacei sia con carni bianche, è ideale abbinamento del maiale con salsa di mele e può anche essere azzardato con piatti a base di asparagi. Il prezzo è molto conveniente, trovandosi in enoteca a circa 10 euro.
Gaspare Mazzara