Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
I nostri consigli

A Mondello un vecchio albergo diventa un lussuoso resort: tra rooftop, pool bar e una buona cucina

16 Dicembre 2024
Gianluca di Blasi, Rosa di Stefano, Vincenzo Spina Gianluca di Blasi, Rosa di Stefano, Vincenzo Spina

Mondello, la borgata marinara di Palermo, è la nota meta turistica presa d’assalto nei mesi estivi dagli stranieri (e non solo) per il suo mare dalle acque cristalline, ma è proprio quando la calura dell’estate siciliana viene domata dall’autunno che riesce a dare il meglio di sé incantando gli occhi di chi non può fare a meno di innamorarsene. Sul costone di Capo Gallo, immediatamente dietro la piazza di Mondello, tra le storiche dimore estive dell’alta borghesia palermitana, quello che una volta era un antico albergo si è trasformato in un lussuoso resort con ristorante gourmet e un esclusivo rooftop accessibile anche ai visitatori esterni.

Da antico albergo a resort di lusso con un rooftop mozzafiato 
Il Mondello Glam Hotel sorge in contesto naturalistico incastonato ai piedi del Monte Gallo in un’atmosfera raffinata e riservata. Un hotel particolare che unisce all’immancabile esclusività di questo angolo di Sicilia, la sorprendente atmosfera di un resort votato al relax. Il mare, tuttavia, non è l’unico motivo per fare tappa in questo splendido borgo marinaro a due passi da Palermo. Grazie alla posizione strategica del Mondello Glam Hotel il flusso turistico della stagione estiva non inficia il carattere rilassante della location mentre in autunno offre la possibilità di godere l’estate tutto l’anno. Il relax e benessere che si respirano non appena varcata la soglia contribuiscono a rendere questo luogo la sintesi perfetta di una vacanza all’insegna del bien vivre.

“Abbiamo voluto un luogo che fosse emblema di benessere e relax, a prescindere dalla stagione o dalla motivazione per la quale la nostra clientela decida di trascorrere un periodo, più o meno lungo, nel nostro resort”, racconta Rosa Di Stefano, giornalista, moglie di Nicola Farruggio, da poco scomparso, già presidente Provinciale Federalberghi e proprietari di altre tre note strutture alberghiere nel capoluogo siciliano. “Per questo motivo abbiamo scelto colori e arredi sobri, eleganti e raffinati da poter godere tutto l’anno e non solo in estate, stagione che, per antonomasia, è più caotica e frenetica e che nel nostro resort può, tuttavia, essere goduta in tutta calma con ritmi lenti e lontani dal caos dei classici circuiti turistici – prosegue la Di Stefano – Una estate da godere tutto l’anno, dunque, in un luogo che, in tutte le stagioni, offre un buon motivo per essere visitato”.

Un esclusivo hotel rivolto alla clientela internazionale, il “Mondello Glam Hotel spa resort & terrace”, colpisce per stile e personalità; interni con un lifestyle metropolitano difficilmente ritrovabile tra gli hotel delle destinazioni balneari. Poco meno di 40 camere tra suite, deluxe ed executive, meeting room e un centro fitness. La zona dedicata al resort si completa con piscina e wellness center per regalarsi momenti di assoluto benessere. La terrazza Glam che si affaccia sull’intera baia di Mondello, offre uno spettacolo ineguagliabile, ideale per aperitivi, dinner e eventi esclusivi. Un luogo certamente da annoverare tra gli indirizzi imperdibili di Mondello.

L’aperitivo vista mare
Si comincia con l’aperitivo. Estate, autunno, inverno, primavera, non esiste la stagione giusta per prendere un aperitivo perché ogni stagione è quella giusta. Sulla magnifica terrazza vista mare, si possono gustare dei menù appositi abbinati a cocktail signature che li rendono assolutamente riconoscibili ed identitari.

Il Ristorante Terrazza Glam Hotel 
Ma non è tutto. Dal momento che chi viene in Sicilia, in vacanza o per lavoro, oltre al mare e al relax si aspetta di gustare la cucina tradizionale siciliana, espressione e sintesi di varie colonizzazioni. Proprio alla tradizione rivisitata in chiave contemporanea è rivolta la cucina del ristorante Terrazza Glam Hotel la cui terrazza sul Golfo di Mondello, consente di godere di una vista mozzafiato tutto l’anno. In cucina le mani esperte degli chef Gianluca Di Blasi e Vincenzo Spina si adoperano quotidianamente per deliziare e sorprendere i palati più esigenti.

Cacio e pepe con tartufo e risotto agli asparagi sono solo alcuni dei primi piatti in menù che mostrano abilità nella preparazione e una buona manualità nella presentazione, anche i dessert come la creme brulé agli agrumi con topping ai frutti di bosco e il tortino al pistacchio sono prova di maestria anche nella pasticceria che trae spunto dai grandi classici di fine pasto dal piglio internazionale con l’aggiunta di un tocco mediterraneo doveroso e necessario per chiunque visiti la Sicilia. A completare questa esperienza, una cantina che offre una selezione di etichette prestigiose, con un focus speciale sui vini siciliani. Ogni calice è scelto dal maître Roberto Zaffuto con cura per esaltare i sapori dei piatti e arricchire l’esperienza a tavola. Lo staff è coordinato da Clarissa Dragotta, direttrice dell’intera struttura.

Pool Bar
A ridosso della piscina è il luogo ideale per assaporare i preparati dei nostri barman, e piatti leggeri con un occhio alle calorie per chi sceglie la linea “Fit”; quest’ultimi possono essere gustati anche sulla terrazza limitrofa con vista pool.

Mondello Glam
Via Gallo, 22 – Palermo
T 091 685 9908
info@mondelloglamhotel.com