Nel cuore di Milano, in corso Venezia 11, da un anno esatto sorge una nuova struttura, all’interno di una già esistente che risale al 1500. Si tratta del Portrait Milano, definito sul web come un Boutique Hotel a 5 Stelle della Lungarno Collection, di proprietà della famiglia Ferragamo. L’hotel è situato dentro l’ex seminario arcivescovile della città ed è stato rinnovato con uno stile contemporaneo e, come vuole la tradizione milanese, alla moda. Non solo hotel, ma anche ristorante e bar, con una cucina che propone cibi del Nord Italia abbinati a una “proposta mixology” per l’aperitivo. Il ristorante e bar del Portrait si chiama 10_11. Si legge Ten Eleven e noi di Cronache di Gusto vi avevamo già parlato di questo locale dove lo chef Alberto Quadrio, prima di lasciare la struttura, aveva proposto nel menù la sua idea di pasta in bianco che valeva 26 euro (qui il nostro racconto>).
Oggi a farci da cicerone c’è Andrea Maugeri, poco più di 30 anni e siciliano, nato e cresciuto ad Acireale. È il bar manager del 10_11 e dopo anni di esperienza prima a Londra e poi nel bar di Armani ha preso al volo l’occasione di dirigere la parte dei drink di uno degli hotel più lussuosi della città. L’italianità è alla base della proposta da far assaggiare ai clienti. Il Portrait è infatti frequentato da una clientela variegata, in particolar modo da stranieri. Il bancone del bar ha due affacci, uno nella parte interna e l’altro all’esterno che si affaccia sul giardino (esiste anche una parte coperta per l’inverno). La proposta dell’aperitivo è rigorosamente milanese. Uno dei piatti più ricercati è quello dei “mondeghili”, polpettine milanesi proposte al 10_11 con carne stracciata e accompagnate da una maionese allo zafferano. E poi c’è la proposta dei cocktail. Ma cos’è questa mixology di cui tanto sentiamo parlare negli ultimi anni? È una parola ormai sdoganata, utilizzata per definire il giusto accoppiamento degli spirits da accostare bene alla liquoristica. “Mixology è l’arte di saper far lavorare insieme questi due mondi – spiega Andrea Maugeri – Il ruolo del bartender si è evoluto al punto da diventare molto vicino a quello della cucina. L’esaltazione del prodotto e delle piccole chicche territoriali sono cose a cui diamo un peso importante, ci piace conoscerle e farle conoscere agli ospiti che frequentano il posto”. I
cocktail di stampo italiano vanno per la maggiore. Uno di questi è il Magistris Negroni, un drink preparato con un’infusione di alloro e bitter Campari, accostato a un vino ippocratico, una sorta di antenato del vermut. Si tratta di un vino intenso e aromatico con dell’anice stellato e lo zenzero all’interno. Il cocktail viene completato con del gin. Per Maugeri questa proposta rispecchia la storia del Portrait e del luogo in cui sorge. Non solo cocktail alcolici: il bar manager del 10_11 ci spiega come negli ultimi anni sempre più persone chiedono bevande analcoliche, uno dei trend del momento: “Ne facciamo tanti, ce ne chiedono tanti. Dipende probabilmente all’attenzione alle calorie. Gli analcolici oggi sono diventati di qualità e ti permettono di inserirti in un contesto sociale dove non ti senti estraneo”. Oltre all’aperitivo qui è possibile organizzare eventi, pranzi e cene. Ma il bar apre già dalle 7 del mattino con la colazione aperta a tutti. C’è la possibilità di scegliere dal buffet (45 euro), di avere la colazione all’italiana (23 euro) o à la carte. La “colazione Portrait” prevede invece al prezzo di 55 euro la libera scelta dal buffet, una bevanda calda, spremuta o centrifuga e un piatto caldo a scelta. A qualsiasi ora del giorno fino a sera il 10_11 accoglie i clienti con un solo obiettivo: far gustare e assaporare l’italianità.
10_11 (Ten Eleven) – Portrait Milano
Via Sant’Andrea, 10 – Milano
T. 02 3679 95850
Aperto tutti i giorni dalle 7 alle 24
Chiuso: mai
Ferie: mai
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no