Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

wine2wine Business Forum: ecco i keynote speaker per l’edizione 2024 del 4 e 5 novembre

17 Settembre 2024
L'ingresso al Wine2Wine L'ingresso al Wine2Wine

wine2wine Business Forum, l’evento internazionale dell’industria vinicola organizzato da Veronafiere che si terrà il 4 e 5 novembre al Palaexpo di Veronafiere, è pronto ad accogliere i suoi keynote speaker per l’edizione 2024. 

Durante i dibattiti il focus è indirizzato all’esplorazione dell’influenza crescente dell’IA nel mondo del vino, mettendo in luce l’importanza insostituibile delle connessioni umane nonostante il progresso tecnologico. 

E quest’anno il Forum introduce un nuovo formato con opportunità di networking dedicate, inclusi workshop pratici in piccoli gruppi, progettati per favorire collaborazioni significative tra professionisti del vino ed esperti di IA. 

L’elenco dei keynote speaker include nomi come Karen MacNeil, autrice pluripremiata di “The Wine Bible” che esplorerà il valore fondamentale della connessione umana nel marketing del vino, anche in un mondo sempre più tecnologico, con la sua sessione “Anche nell’era dell’IA, la connessione umana è ancora importante”. La sua presentazione metterà in risalto la campagna “Come Over October” come un esempio perfetto di integrazione tra tradizione e innovazione. 

Ci sarà poi Sara Norell, direttrice e vicepresidente dell’assortimento, acquisti e approvvigionamento di Systembolaget che discuterà il tema del monopolio svedese e le tendenze nelle gare d’appalto, con un focus sull’attenzione crescente alla sostenibilità, non solo per l’imballaggio ma anche per la produzione (riduzione dell’impatto ambientale in vigneto e cantina). L’obiettivo del monopolio svedese è ridurre le emissioni di CO2 del 50% entro il 2030, e la relatrice illustrerà come si configura oggi il processo di acquisto all’interno del monopolio, analizzando le opportunità, strategie e sfide per le cantine italiane, con un’attenzione particolare alla sostenibilità.

E ancora Justin Noland, vicepresidente dell’Esperienza Digitale di Treasury Americas, sarà presente all’11a edizione del Forum. Nella sua sessione “Adottare l’IA in Treasury Wine Estates” che presenterà le iniziative di Treasury Wine Estates nell’adozione dell’IA generativa, evidenziando come questa stia ottimizzando le operazioni aziendali e migliorando l’interazione con i consumatori.

Tra i relatori anche Felicity Carter che affronterà l’impatto dell’IA generativa sull’industria del vino nella sua sessione “Generative AI: Big Possibilities and Unexpected Pitfalls”. Analizzerà come l’IA stia rivoluzionando aree quali le raccomandazioni personalizzate, le note di degustazione automatizzate e l’analisi delle tendenze, senza trascurare le potenziali sfide come lo scetticismo dei consumatori e il burnout dei dipendenti. Questa sessione offrirà una panoramica su come sfruttare al meglio i vantaggi dell’IA, gestendone i rischi.

Non può mancare il Professor Attilio Scienza che offrirà un’analisi approfondita sull’influenza dell’IA nella genetica della vite e nella viticoltura di precisione, dimostrando come queste tecnologie stiano trasformando le pratiche agricole per migliorare i rendimenti e la sostenibilità. La sua sessione, intitolata “Uno sguardo al futuro: Vino e Intelligenza Artificiale”, vedrà la partecipazione anche del Professor Carlo Pozzi e di Luca Toninato.

 

Il Nuovo Formato di wine2wine Business Forum 2024

wine2wine Business Forum 2024 introduce un nuovo formato progettato per migliorare l’esperienza dei partecipanti, con sessioni basate sulla conoscenza, workshop pratici e sessioni di degustazione.

Le sessioni di 30 minuti, disponibili a livello base e avanzato, saranno guidate da relatori internazionali tra i migliori esperti del settore, con traduzione simultanea da e verso l’italiano.

Per la prima volta, il Forum includerà anche workshop pratici di 20 minuti in piccoli gruppi di networking dedicati, pensati per facilitare interazioni dirette e sviluppare connessioni significative tra i partecipanti.

Tra le 80 sessioni di networking, alcune degne di nota includono Jessica Dupuy DipWSET, con “AI-Based Insights for Wine Sales and Customer Engagement”, che esplorerà come l’IA possa essere utilizzata per analizzare il comportamento dei consumatori, ottimizzare le strategie di vendita e migliorare le esperienze dei clienti.

Dorli Muhr, “Rediscovering Analog: The Importance of Human Connection in the Digital Age”, una riflessione sui vantaggi della comunicazione analogica in un mondo sempre più digitale e su come bilanciare questi approcci.

Andrea Eby IWA, che analizzerà le sfide e le opportunità nel rendere il linguaggio del vino più accessibile, superando le barriere della terminologia tecnica.
Inoltre, il programma offrirà sei sessioni di degustazione guidate, condotte da rinomate riviste del settore, sommelier ed esperti, che saranno presto annunciate. Queste sessioni mirano ad esplorare tendenze e temi importanti per il business del vino attraverso esperienze di degustazione.