Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Un viaggio in Wachau alla scoperta di Riesling e Grüner Veltliner: ecco come partecipare

23 Maggio 2024
Una panoramica della valle Wachau Una panoramica della valle Wachau

Una nuova iniziativa per scoprire uno dei grandi terroir del vino. Un viaggio in Wachau, regione austriaca ad altissima vocazione vitivinicola, per conoscere e assaggiare i bianchi che più caratterizzano questa parte d’Europa come il Riesling e il Grüner Veltliner. Ad organizzare il tutto Francesco Pensovecchio, giornalista, grande esperto di vini e grande conoscitore di tutta l’area tedesca. Sarà lui ad accompagnare il gruppo di appassionati in giro per i vigneti della Wachau.  I posti disponibili sono quasi esauriti. Se siete interessati è possibile scrivere alla email: viaggi@rieslingproject.it

Qui di seguito una descrizione dei luoghi, il programma del viaggio, le visite e tutte le informazioni utili.

La Wachau

Lunga poco più di una trentina di chilometri, seguendo il corso sinuoso del Danubio – tra l’abbazia di Melk e Krems, passando per i comuni di Spitz, Weissenkirchen e Dürnstein – la Wachau è una delle valli fluviali più belle d’Europa. Dal 2000 è patrimonio mondiale dell’Unesco. Unico il paesaggio, caratterizzato da pendii rocciosi, rigogliosi vigneti, villaggi pittoreschi e siti storici. Qui il clima è particolarmente mite grazie alla vicinanza del fiume. I vitigni più diffusi ed utilizzati sono il Grüner Veltliner e il Riesling. Dal 10 al 13 giugno è possibile un breve “flash” su questo comprensorio vinicolo, che include la visita e la degustazione di quattro celebri aziende vinicole.

Il programma del viaggio

10 giugno: arrivo all’aeroporto di Vienna-Schwechat e trasferimento in hotel (3 notti). Il volo parte da CTA, possibile l’arrivo il girono precedente da PMO.
11 giugno: visita di 2 cantine (mattina/pomeriggio)
12 giugno: visita di 2 cantine (mattina/pomeriggio)
13 giugno: trasferimento all’aeroporto di Vienna-Schwechat

Le cantine

Hirsch, Prager, Domäne Wachau e altre secondo disponibilità/orari

Il prezzo

A partire da 800 euro a persona, inclusi pernottamenti con colazione e i trasferimenti. Il costo del volo potrebbe variare per il cambio delle tariffe Austrian Airlines e/o Ryanair. Pranzi e cene esclusi (per la cena verranno proposti dei locali che includono il trasferimento).

Vinea Wachau

Le aziende vinicole dell’associazione Vinea Wachau, circa 200, promuovono la tutela del territorio attraverso i concetti di qualità, autenticità e lavoro artigiano. All’inizio degli anni 2000, l’associazione ha definito i suoi principi per la produzione di vino in un “Codex Wachau”: la vendemmia manuale è obbligatoria, mentre sono vietati l’arricchimento, la concentrazione e l’aromatizzazione.