Siamo giunti alla 19esima edizione: a Vicenza dal 13 al 15 aprile torna VinNatur Tasting, la manifestazione organizzata da VinNatur – Associazione Viticoltori Naturali.
Sempre più controlli ma sempre meno esclusi, quest’anno neanche un’azienda perché sul tema c’è sempre più consapevolezza. Parola di Angiolino Maule, presidente di VinNatur. “Ci sono tanti giovani nuovi e imprenditori che arrivano da altre attività e che investono sulla vigna. Una cinquantina. I giovani stanno imparando dall’esperienza dei più anziani. Non buttano via ma si mettono in gioco e ascoltano”.
Ma cosa deve affrontare oggi il mondo del vino? “Una crisi senza precedenti a livello mondiale che ha fatto rallentare i consumi dei vini nei Paesi nordici, ci troviamo davanti a un dimezzamento degli ordini”, dice Maule.
Poi commenta l’inchiesta di Report, la trasmissione della Rai condotta da Sigfrido Ranucci, che a fine dicembre ha mandato in onda un servizio intitolato “Piccoli chimici” dedicato al mondo del vino italiano: “L’inchiesta gioca a nostro favore, noi promuoviamo i vini naturali”.
La rassegna sarà nello show-room Margraf di Gambellara (Vicenza) e proporrà come ogni anno un viaggio attraverso tutte le regioni vinicole italiane e una selezione di Paesi europei. Durante la tre giorni, dalle ore 10 alle 18, i visitatori potranno assaggiare i vini e conoscere i 190 vignaioli provenienti da Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Ungheria, Slovenia e Repubblica Ceca, uniti dall’obiettivo di condividere le tecniche e le esperienze messe in campo per produrre vino in maniera naturale, sia in vigna che in cantina, e di divulgare la cultura del terroir.
VinNatur Tasting 2024 sarà inoltre caratterizzato dal ritorno della tasting room, area dedicata a giornalisti e importatori che potranno degustare le etichette protagoniste della rassegna e confrontarsi con i produttori in un contesto riservato. A completare l’offerta momenti di approfondimento e confronto con alcune masterclass, che si terranno nelle giornate di domenica 14 e lunedì 15 aprile. Sarà sempre attiva un’area food esterna e coperta, dove trovare ristoro, con musica rigorosamente dal vivo.
Il biglietto d’ingresso giornaliero ha un costo di 30 euro a persona, comprensivo di calice da degustazione. È disponibile anche un ticket valido due giorni al prezzo di 50 euro.