L’appuntamento è fissato per lunedì 13 dicembre 2025 dalle 10 alle 17 all’Hotel Valle di Assisi, nella città simbolo di spiritualità e rispetto per la natura. È la sesta edizione di ViniVeri Assisi, primo evento del 2025 dedicato ai vini secondo Natura che rappresenta un’importante occasione per esplorare e celebrare la genuinità e l’artigianalità dei prodotti vinicoli provenienti da diverse regioni d’Italia e d’Europa.
Quest’anno ViniVeri Assisi accoglierà ben 60 produttori, ognuno dei quali porta con sé una storia unica e una passione profonda per il proprio lavoro. Ogni vino racconta il territorio da cui proviene, esprimendo le peculiarità del suolo, del clima e delle tradizioni locali.
Proprio per esaltare il legame profondo con il territorio, anche quest’anno domenica 12 gennaio sono organizzate in tante città e borghi della verde Umbria “le Cene con i Vignaioli di ViniVeri”: goloso prologo dove i produttori di ViniVeri incontrano e dialogano con la cucina e i piatti di alcuni dei più rappresentativi ristoranti regionali.
Quindici i ristoranti coinvolti, ognuno dei quali ospiterà diversi vignaioli del Consorzio ViniVeri, per una serata di racconti, fusioni di esperienze, sorprese:
Ada Gourmet, Ristorante Enoteca Giò, Luce Ristorante e Venti Vino a Perugia; Re Tartù agli Orti ad Assisi; L’Alchimista, MordiEvai e Locanda del Teatro a Montefalco; UNE a Foligno; Il Capanno a Spoleto; Osteria del Posto a Corciano; Hosteria il Grottino a Gualdo Cattaneo; Alla Fornace di Mastro Giorgio a Gubbio; Serpillo a Torre del Colle-Bevagna; Le Barbatelle a Bevagna.
Una diversità territoriale non è solo un valore aggiunto dei nostri vini, ma è anche un elemento cruciale per la salvaguardia dell’ecosistema. Dal 2004 il Consorzio ViniVeri ha adottato La Regola con pratiche produttive sostenibili e rispettose dell’ambiente, promuovendo un’agricoltura più etica e consapevole.
Una filosofia produttiva che trova in Assisi, con la sua storica spiritualità e il suo legame profondo con la natura, il luogo ideale per celebrare e condividere un modo di fare vino che mette al centro l’uomo e l’ambiente.
I 60 produttori:
Aliotti
Allevi Maria Letizia
Anže Ivančič
Bea Paolo
Bini Denny – Podere Cipolla
Boccella Aglianico
Ca’ dei Zago
Cameli Irene
Cantina Ninni DOC Spoleto
Casa Brecceto
Cascina Fornace
Cascina Roccalini
Casebianche
Castelli Maria Pia
Cerruti Ezio
Charlot Père & Fils
Colombera & Garella
Crocevia
Crocizia
Di Salvo
Feudo d’Ugni di Cristiana Galasso
Fonterenza
Gatti Carolina Treviso
Il Censo Monti Sicani
Il Vecchio Poggio
La Castellada
La Visciola
Le CalleMontecucco
Macondo
Maradei
Marcelli Clara
Marra Francesco
Massetti Francesco
Mattoni Valter
Mlečnik
Monastero Trappiste di Vitorchiano
Noro Carlo
Paolucci Iacopo
Pierini & Brugi
Podere Giardino
Podere Luisa
Podere Ortica
Podere Trinci- Simonetti Carla
Praesidium
Princic Dario
Raìna
Rinaldi Giuseppe
Romani Agostino
Ronco Severo
Skerlj
Slavček
TerraQuilia il Metodo Ancestrale
Terre Antiche Cesanese del Piglio
Vodopivec
Zidarich
Rotolo Gregorio
Zaffineria
“I Fondi” di Zavatta
Birrificio dei Perugini
Orto Sive Natura