Alla prima edizione di Vinitaly USA (leggi qui i dettagli>), la prima fiera del vino italiano sul mercato statunitense organizzata da Veronafiere e Fiere italiane in collaborazione con Ita- Italian Trade Agency (Ice-Agenzia), debutta anche il primo wine business forum “Tra tradizione e innovazione: il futuro del vino italiano sul mercato americano”. Promosso direttamente dall’Agenzia Ice, l’incontro in programma al Navy Pier – sede della manifestazione b2b – domenica 20 ottobre (dalle 16 alle 18.30) ha l’obiettivo di fare luce sui trend evolutivi della domanda del primo mercato di riferimento del vino italiano per esplorare i futuri scenari di posizionamento del prodotto made in Italy. Nelle tre sessioni di lavoro intervengono i principali buyer degli States, tra cui ristoratori, importatori, distributori anche della Gdo. A confrontarsi saranno in particolare Bill Terlato (Presidente e Ceo, Terlato Wine Group) e Lia Tolaini-Banville (Fondatrice, Banville Wine Merchants) per gli approfondimenti sulle strategie e sulle sfide del mercato. Mentre le nuove tendenze dei consumatori e gli ostacoli alla distribuzione saranno al centro degli interventi di Lee Schlesinger (Winesellers Ltd.), Maria Megna (Winebow Imports) e Stefano Francini (Opici Wines and Spirits) che condivideranno le loro riflessioni con Lamberto Frescobaldi (Presidente, Unione italiana vini), Matteo Lunelli (Ceo, Ferrari Trento) e Alessio Planeta (Ceo, Planeta Vini).
Eventi e iniziative
Vinitaly Usa, nei tre panel il futuro del vino italiano sul mercato americano
Programma e panel
Programma
Discorso di apertura e saluto istituzionale
Presidente Matteo Zoppas, Italian Trade Agency (ITA)
Direttore generale Adolfo Rebughini, Veronafiere
Segretario generale Riccardo Guariglia, Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale
Direttore generale Annamaria Barrile, Confagricoltura
Presidente Ettore Prandini, Coldiretti
Ministro Francesco Lollobrigida, Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste
Panel 1 – Architetti chiave del vino italiano nel mercato statunitense: approfondimenti dai principali importatori
Bill Terlato (Terlato Wine Group), Lia Tolaini-Banville (Banville Wine Merchants)
Mod. Robert M. Tobiassen (NABI – National Association of Beverage Importers)
Panel 2 – Il punto di vista dei produttori di vino italiani
Lamberto Frescobaldi (Unione italiana vini), Matteo Lunelli (Ferrari Trento), Alessio Planeta (Planeta)
Mod. Stevie Kim (Managing Partner di Vinitaly)
Panel 3 – Sbloccare le opportunità: crescita del vino italiano nell’Heartland – Un focus sul Midwest
Lee Schlesinger (Winesellers), Maria Megna (Winebow), Stefano Francini (Opici Wines & Spirits)
Mod. Robert M. Tobiassen (NABI – National Association of Beverage Importers)