Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Eventi e iniziative

Vendemmia, degustazioni e banchi d’assaggio: svelato il programma di Mandrarossa Vineyard tour

18 Luglio 2023
Immagini della scorsa edizione Immagini della scorsa edizione

Sabato 22 e domenica 23 luglio torna l’evento di Mandrarossa dedicato alla vendemmia che permetterà a winelover e turisti di visitare e scoprire Menfi attraverso i suoi sapori, i suoi profumi, i racconti di chi vive le terre del Menfishire da generazioni e la bellezza dei suoi paesaggi mozzafiato tra mare, vigne e natura selvaggia. Un weekend che ogni anno invita a vivere il territorio di Menfi, uno dei più importanti distretti vitivinicoli della Sicilia, scrigno ricco di tesori paesaggistici, culturali ed enogastronomici. L’evento, arrivato alla sua decima edizione, si propone di promuovere il territorio, evolvendo e incrementando la propria offerta tra nuove degustazioni ed escursioni guidate nel cuore della natura selvaggia e incontaminata del Menfishire.

Le attività principali di questa edizione saranno l’esperienza della vendemmia, le degustazioni dei vini Mandrarossa presso la nuova Winery, la scoperta delle eccellenze gastronomiche preparate dai produttori del territorio, le escursioni, l’aperitivo con concerto al tramonto, declinate in un ricco programma disponibile (clicca qui> per i dettagli).

Vendemmia e pigiatura delle uve
L’occasione unica di vivere l’emozione del taglio dei grappoli e sperimentare uno dei momenti più importanti dietro alla nascita di un vino. Si partirà con ceste e forbici attraversando i filari. Le sessioni aperte al pubblico si terranno sabato 22 e domenica 23 dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19,30.

Degustazioni tecniche alla scoperta dei vini Mandrarossa
Il team Mandrarossa presenterà i vini della cantina, espressione diretta del territorio, figli di continua ricerca e sperimentazione. A questa attività saranno dedicati tre momenti:

Banchi d’assaggio
Sabato 22 | dalle ore 11 alle ore 23
Domenica 23 | dalle ore 11 alle ore 2
Masterclass “A qualcuno piace Bio”, per approfondire la conoscenza dei vini biologici di Mandrarossa
Sabato 22 e Domenica 23 | dalle ore 12 alle ore 13
Masterclass “Le storie ritrovate”, con focus sui vini icona del territorio
Sabato 22 e Domenica 23 | dalle ore 17 alle ore 18

Intrattenimento
Un aperitivo al tramonto sulla terrazza vista vigne della cantina Mandrarossa, accompagnato da musica live, animerà la serata di sabato 22 dalle ore 19.

Cucina del territorio
Produttori di eccellenze del territorio offriranno la possibilità di sperimentare la cucina tipica del territorio attraverso la degustazione di piatti della tradizione, in entrambe le giornate del Mandrarossa Vineyard Tour, dalle ore 11 alle ore 21.

Escursioni
Il Mandrarossa Vineyard tour metterà a disposizione diverse tipologie di escursioni (a piedi, a cavallo, in barca o addirittura in aereo) che porteranno i partecipanti amanti della natura e dello sport a scoprire gli incantevoli paesaggi di Menfi.

Passeggiata notturna sotto le stelle insieme ai volontari del Wwf
Sabato 22 | dalle ore 21
Passeggiata nella natura insieme a Giuseppe Mazzotta presidente Wwf Area Mediterranea, e Domenico Macaluso, responsabile scientifico settore mare e ispettore onorario beni culturali Regione Sicilia
Domenica 23| dalle ore 9,30
Passeggiata a cavallo con personale qualificato con l’associazione ippica La Giara.
Sabato 22 e Domenica 23
Passeggiata alla scoperta del magico panorama menfitano con l’associazione Trekking Sicani Outdoor
Sabato 22 e Domenica 23 | partenza ore: 9,30
Giro in barca nelle meravigliose acque cristalline del Mare Mediterraneo
Sabato 22 | 2 turni: 8,30 – 12
Domenica 23 | 3 turni: 8,30 – 12 – 18
Giro in aereo biposto o elicottero per un volo panoramico sui paesaggi mozzafiato di Menfi, Mandrarossa e Selinunte
Sabato 22 e Domenica 23 | 4 turni: 9 – 12,30 – 15 – 200

La cooperazione virtuosa si riunisce alla Mandrarossa winery
Domenica 23 alle ore 18, presso la bottaia di Mandrarossa Winery, si terrà un convegno dedicato alla “cooperazione virtuosa”, dal titolo “Comunità e territori a confronto”, modelli a confronto: Sicilia, Trentino, Alto Adige, Abruzzo. Modererà il giornalista Fabrizio Carrera, fondatore e direttore di Cronachedigusto.it, esperto conoscitore del tema cooperazione vitivinicola. Interverranno il sindaco di Menfi, Vito Clemente; Giuseppe Bursi, presidente di cantine Settesoli; Luca Rigotti, presidente del gruppo Mezzacorona; Andreas Kofler, presidente della cantina Kurtatsch e del consorzio Vini Alto Adige; Camillo Zulli, direttore generale di Bio Cantina Orsogna; Stefano Berni, coordinatore Agro Banca d’Impresa, Credit Agricole Italia.