“Disciplina dell’attività di enoturismo”, questo il titolo della proposta di legge che sarà presentata venerdì 23 giugno alle 10.30 presso i Giardini del Teatro Massimo di Palermo. Firmatari i parlamentari nazionali di Fratelli d’Italia, Carolina Varchi e Ylenja Lucaselli, insieme ai Senatori Matteo Gelmetti e Raoul Russo, illustreranno alla stampa e agli stakeholder di entrambi i settori, vino e turismo, la proposta di legge al fine di favorire l’incontro delle istituzioni con le parti interessate.
L’enoturismo che, con i suoi 2,5 miliardi di fatturato e 13 milioni di arrivi in cantina ha sempre sofferto di una certa trascuratezza da parte delle istituzioni, necessita di un quadro normativo di riferimento specifico che offra alle imprese regole certe per operare, al consumatore la garanzia di un’offerta turistica di qualità e alle istituzioni strumenti di controllo.
Definizione dell’attività di enoturismo e ambito di applicazione, requisiti e riconoscimento delle aziende agricole e delle cantine che possono svolgere l’attività, disposizioni in merito alla formazione e aggiornamento professionale degli operatori, istituzione di un portale nazionale che raccolga tutta l’offerta del Paese in materia, sono soltanto alcuni dei punti che compongono l’intero articolato.
Il vino non è soltanto un prodotto ma è anche e soprattutto, cultura e storia del nostro Paese. Universalmente riconosciuto come ambasciatore della buona cucina italiana, rappresenta indubbiamente la punta di diamante dell’intero settore agroalimentare. Questa produzione enologica, che oggi si trova ai primi posti nella classifica qualitativa mondiale, negli anni ha sviluppato anche una forma particolare di turismo legato al vino e con esso alla degustazione di prodotti aziendali, all’organizzazione di attività ricreative, culturali e didattiche, svolte dalle medesime aziende agricole, che costituisce un asset strategico per il territorio nazionale e regionale.
All’evento, moderato dal direttore del giornale on line di enogastronomia Cronache di Gusto, Fabrizio Carrera, prenderanno parte anche l’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata; i consiglieri, gli amministratori e i parlamentari di Fratelli d’Italia; i presidenti di Confindustria e Confagricoltura; Coldiretti Sicilia ed ancora i presidenti degli scali aeroportuali di Palermo, Catania e Trapani. Accanto a loro i presidenti delle Doc Siciliane; Assovini e Providi; Strade del Vino; numerose cantine rappresentative del territorio; il Presidente di Federalberghi, Confesercenti, Cna e Assoimpresa.